Chi si occupa della cacca?

Domanda di: Dr. Ian Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (56 voti)

La gastroenterologia è quella branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia delle malattie degli organi che compongono l'apparato digerente (esofago, stomaco, intestino, colon-retto).

Chi è lo specialista per la stitichezza?

Tale scelta deve essere ritagliata sulle esigenze e sulla tipologia di paziente che si ha di fronte, pertanto è importante rivolgersi allo specialista gastroenterologo già dall'inizio dei sintomi per ottenere la gestione target più appropriata per ogni paziente.

Dove posso fare la cacca?

Il modo migliore per defecare - ed evitare la costipazione - è proprio quello di assumere la cosiddetta posizione "squat", tenendosi sollevati sulle gambe, come fanno gli animali. Questo perché quando siamo seduti l'intestino retto si piega e non facilita l'evacuazione.

Che gusto ha la cacca?

Che gusto ha la cacca? C'è anche chi si chiede che gusto abbia la cacca. Ebbene, chi l'ha assaggiata ha dichiarato che il sapore può essere dolce, amaro o neutro a seconda di cosa si è mangiato. Ad esempio dolcificanti come lo xilitolo e l'eritritolo non vengono digeriti e quindi finiscono nella cacca, addolcendola.

Quando le feci non riescono ad uscire?

È spesso dovuta a un prolasso interno della parete rettale che ostruisce il passaggio delle feci o, nelle donne, a uno sfiancamento (rettocele) della parete rettale anteriormente verso la vagina che impedisce il normale svuotamento dell'ampolla rettale, lasciando la sensazione di dover andare ancora di corpo.

12 Cose che Le Feci Dicono Sul Tuo Stato di Salute