Chi ha il permesso di soggiorno ha il codice fiscale?

Domanda di: Enrica Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

Nel caso in cui si richieda il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno direttamente in Questura, come nel caso di richiesta asilo, protezione speciale, assistenza minori e simili, spetta alla Questura, tramite richiesta all'Anagrafe Tributaria, l'attribuzione del codice fiscale.

Chi ha diritto al codice fiscale?

Chi può richiedere il codice fiscale e come? Tutti i cittadini italiani, al momento dell'iscrizione all'anagrafe, si vedono attribuiti un codice fiscale. Per tutti gli altri cittadini, comunitari ed extracomunitari, è necessario presentare una richiesta apposita presso l'autorità competente.

Come si richiede il codice fiscale per stranieri?

Per gli stranieri l'attribuzione del codice fiscale viene effettuata dagli sportelli unici per l'immigrazione (in seguito alla domanda di ingresso in Italia), oppure dalle questure per gli stranieri che ne sono sprovvisti e che richiedono il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.

Chi rilascia codice fiscale per stranieri?

Attribuzione codice fiscale, come si ottiene

Il cittadino extra comunitario può fare richiesta del codice fiscale presentando domanda direttamente all'Agenzia delle Entrate, tramite Modello AA4/8.

Cosa serve per ottenere il codice fiscale?

Il cittadino italiano, per richiedere il codice fiscale, deve presentarsi presso l'Agenzia delle Entrate munito di un documento di identità valido e compilare il modulo domanda AA4/8.

CODICE FISCALE: cosa è e come averlo.