VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Che differenza c'è tra tessera sanitaria e codice fiscale?
Ai cittadini che hanno diritto all'assistenza sanitaria e sono iscritti al Servizio Sanitario Nazionale viene rilasciata la Tessera sanitaria (che contiene anche il codice fiscale). Ai cittadini che non sono iscritti al Servizio Sanitario Nazionale viene rilasciato solo il tesserino del Codice Fiscale.
Come avere il codice fiscale senza residenza?
La domanda del codice fiscale può essere presentata direttamente al proprio consolato come anche recandosi all'agenzia del entrate. Per richiedere il codice fiscale i non residenti devono rivolgersi all'Autorità consolare territorialmente competente.
Come richiedere il codice fiscale con permesso di soggiorno?
Per ottenere il codice fiscale è necessario avere un permesso di soggiorno valido. Il codice fiscale si richiede in questo caso direttamente all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate più vicino, compilando un modulo che si chiama AA4/B.
Quanto tempo ci vuole per avere il codice fiscale?
Una volta richiesto il tempo per ricevere presso la propria abitazione il tesserino con il codice fiscale è di 10-15 giorni al massimo, mentre l'attribuzione dello stesso è immediata.
Come fare codice fiscale stranieri non residenti?
Stranieri comunitari non residenti Sei uno straniero comunitario, risulti residente all'estero e non in Italia: puoi comunque fare richiesta del codice fiscale presso l'Agenzia delle Entrate presentando il modello AA4/8, compilando la sezione “Residenza estero”.
Come richiedere il codice fiscale e tessera sanitaria?
Sul portale dei servizi telematici dell'Agenzia delle entrate è possibile avanzare l'istanza di richiesta del duplicato della tessera sanitaria. All'indirizzo preposto, si troveranno due link di accesso, uno per avviare la procedura di inoltro della domanda per codice fiscale e l'altra per dati anagrafici.
Come fare la tessera sanitaria con la ricevuta del permesso di soggiorno?
Per l'iscrizione al SSN dovrai presentare alla ASL del luogo in cui ti trovi: permesso di soggiorno, o ricevuta di richiesta di rilascio/rinnovo. ... Dovrai presentare:
permesso di soggiorno o ricevuta di richiesta di rilascio. codice fiscale. autocertificazione di residenza o dichiarazione di effettiva dimora.
Come richiedere il codice fiscale online per la prima volta?
Accedendo al seguente link: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/RichiestaDuplicatoWeb/ScegliMod alita. jsp può essere richiesto il duplicato del codice fiscale o della tessera sanitaria.
Quanto costa aprire un codice fiscale?
Il codice fiscale non costa nulla, viene rilasciato gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate, di solito senza alcuna attesa al momento della consegna del modello AA5/6.
Quanto dura codice fiscale provvisorio?
Il codice fiscale numerico provvisorio viene rilasciato all'utente in caso di impossibilità ad attribuire quello definitivo; l'interessato sarà poi tenuto a chiedere il codice definitivo entro sei mesi dalla data di emissione di quello provvisorio.
Come avere il codice fiscale senza permesso di soggiorno?
Il cittadino extracomunitario già regolarmente soggiornante in Italia, che sia ancora sprovvisto di codice fiscale, può farne richiesta personalmente, o tramite persona delegata, presso l'ufficio territoriale competente dell'Agenzia delle Entrate. Può farne richiesta anche per i familiari a carico.
Cos'è il codice fiscale provvisorio?
Il codice fiscale numerico provvisorio viene rilasciato all'utente in caso di impossibilità di attribuire quello definitivo. E' composto di 11 caratteri numerici e sostituisce a tutti gli effetti il codice fiscale definitivo fino all'attribuzione di quest'ultimo.
Come faccio a sapere residenza fiscale?
2 del TUIR per individuare la residenza fiscale è quello del domicilio civilistico. Per il codice civile, il domicilio è il luogo in cui una persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi (art. 43 co. 1 c.c.).
Come prendere residenza fiscale?
Il cambio di domicilio fiscale può essere effettuato presentando un'apposita istanza presso un ufficio dell'Agenzia delle Entrate. Il modulo di cambio di domicilio fiscale deve essere presentato in forma cartacea o telematica.
Cosa fare se il codice fiscale non è presente in anagrafe tributaria?
Codice fiscale non attribuito/soggetto non codificato Se il codice fiscale indicato o calcolato in base ai dati anagrafici immessi non è presente negli archivi dell'Anagrafe Tributaria si deve procedere all'attribuzione, secondo le modalità riportate a pagina 7.
Cosa fare dopo aver ottenuto il permesso di soggiorno?
Subito dopo aver ottenuto il permesso di soggiorno devi recarti presso il Ministero delle Finanze - Dipartimento delle entrate (ufficio delle imposte dirette), o un suo ufficio periferico, e chiedere che ti sia dato il tuo codice fiscale.
Cosa serve la ricevuta del permesso di soggiorno?
La ricevuta della richiesta di rinnovo costituisce un documento fondamentale: dimostra di aver provveduto a rinnovare il permesso e che dunque non si è irregolari sul territorio italiano. Attenzione a non perderla e a conservarla accuratamente.
Chi ha diritto alla tessera sanitaria?
La Tessera Sanitaria viene rilasciata a: tutti i cittadini, titolari di codice fiscale, aventi diritto all'assistenza sanitaria da parte del Servizio Sanitario Nazionale.
Cosa fare se non si riceve la tessera sanitaria?
Se non hai ricevuto la tessera sanitaria, devi rivolgerti agli uffici del Distretto dell'Azienda Usl di residenzaoppure all'Agenzia delle Entrate.