VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Chi ha rapito Lucia?
Nei capitoli ventesimo e ventunesimo del romanzo assistiamo ad uno snodo fondamentale della trama dei Promessi sposi: Lucia infatti viene rapita su ordine dell'Innominato (e con la complicità di Egidio e della Monaca di Monza) e condotta dal Nibbio al castellaccio del signorotto locale.
Come si conclude la storia di Renzo e Lucia?
Come si svolge poi il finale del romanzo? Renzo e Lucia si sposano e per un po' vivono nei dintorni del paese. Ad un certo punto però le malelingue si rincorrono: i paesani, che dalla storia dei due innamorati si aspettavano da Lucia una bellzza fuori dal comune, restano delusi dal fatto che sia solo una contadina.
Cosa succede dopo il matrimonio di Renzo e Lucia?
Quindi, dopo che il matrimonio venne finalmente celebrato, i giovani, con Agnese, don Abbondio e il curato, si dirigono al castello e qui firmano il contratto di vendita. La giovane coppia parte per la loro nuova casa.
Qual è il vero protagonista dei Promessi Sposi?
Quello di Lucia è un personaggio in genere poco amato dagli studenti e considerato antiquato, ma per Doninelli, oltre ad essere la vera protagonista del libro, questa ragazza è portatrice del messaggio manzoniano dell'apertura all'Altro, all'Inaspettato.
Che cosa fa don Abbondio per impedire il matrimonio?
Don Abbondio cerca subito di lavarsene le mani, spiegando di essere estraneo alla decisione presa dai giovani e che lui era stato solo incaricato di celebrare lo sposalizio. A questo punto uno dei due bravi disse: "..questo matrimonio non s'ha da fare né domani, né mai!", cosa che allarma il curato.
Come reagisce Renzo all'idea di non poter più sposare Lucia?
Renzo, dopo aver appreso finalmente da don Abbondio la vera motivazione perché il curato avesse rimandato il matrimonio con Lucia, si reca “a passi infuriati verso casa, senza aver determinato quel che dovesse fare, ma con una smania addosso di far qualcosa di strano e di terribile.”
Come si chiama il cattivo dei Promessi Sposi?
DON RODRIGO, CARATTERISTICHE In un certo senso, Don Rodrigo rappresenta la staticità del male. È l'antagonista della storia, colui che si pone contro i protagonisti e dà origine a tutta la vicenda e alle conseguenze subite dagli altri personaggi.
Qual è lo scopo dei Promessi Sposi?
Mostrando,nel suo romanzo,le miserie e le brutture di un paese schiavo e senza dignità,l'autore vuole stimolare gli uomini del suo tempo a ribellarsi ,a combattere,a scacciare gli stranieri dalla patria,per creare un'Italia libera,unita ed indipendente.
Chi è l'antagonista di Promessi Sposi?
I personaggi principali, ossia i protagonisti, sono ovviamente tre: Renzo, l'eroe; Don Rodrigo, l'antagonista; e Lucia, che rappresenta l'oggetto del desiderio.
Perché i promessi sposi non hanno un lieto fine?
I critici oggi definiscono il Romanzo senza idillio poiché anche se presentono un lieto fine visto che si sposano e hanno anche dei figli e si riescono a sistemare anche nell'ambito economico, lo scrittore ci fa notare che i protagonisti non si trovano bene nel nuovo paese dopo tutte le dicerie su Lucia e Renzo…
Come si chiama la figlia di Renzo e Lucia?
La prima figlia della coppia viene chiamata Maria, come Renzo aveva suggerito a Lucia al lazzaretto per compensare il mancato rispetto del voto (cap. XXXVI).
Qual è la morale del romanzo dei Promessi Sposi?
Dunque i messaggi morali che Manzoni vuole dare con la sua opera sono molteplici: Il popolo deve essere laborioso, altruista, onesto e portatore di purezza morale e fede cristiana.
Chi sposa Renzo e Lucia alla fine?
I Promessi Sposi: Il matrimonio di Renzo e Lucia (1830-1831) Don Abbondio, una volta certo della morte di don Rodrigo, celebra il matrimonio tra Renzo e Lucia nella chiesa dove avrebbe dovuto farlo tempo prima.
Qual è la morale di Renzo e Lucia?
È Manzoni stesso a rivelarlo: I guai vengono bensì spesso, perché ci si è dato cagione; ma che la condotta più cauta e più innocente non basta a tenerli lontani, e che quando vengono, o per colpa o senza colpa, la fiducia in Dio li raddolcisce, e li rende utili per una vita migliore.
Dove andranno a vivere Renzo e Lucia dopo il matrimonio?
Dopo aver salutato affettuosamente tutte le persone care, Agnese, Renzo e Lucia si trasferiscono al paese di Bortolo. Qui però cominciano a moltiplicarsi le critiche su Lucia e Renzo entra in contrasto con la gente del luogo. Renzo e Bortolo acquistano un filatoio in un altro paese del bergamasco e vi si trasferiscono.
Perché Lucia è stata rapita?
il tentato rapimento di Lucia da parte del Griso e dei suoi bravi per volere di don Rodrigo.
Chi era il confessore di Lucia?
Lucia rappresenta l'ideale, il diritto, la ragione illuminata dalla grazia, la verità, la riflessione. Lo vediamo come: il rapporto con Dio tramite Padre Cristoforo, suo confessore e al quale confida la persecuzione da parte di don Rodrigo di cui è oggetto.
Cosa fa Lucia dopo essere stata rapita?
Lucia lascia il convento e ritrova senza difficoltà la porta del borgo, camminando rasente il muro e con gli occhi bassi, finché arriva alla strada maestra e poi a quella che conduce al convento dei cappuccini: essa è ancora ai tempi dell'autore affondata tra due pareti laterali orlate di vegetazione, che formano sopra ...
Perché Manzoni decide di riscrivere la vicenda?
L'espediente letterario serviva al Manzoni per mantenere le distanze dalla storia che si accingeva a raccontare, quindi fare in modo che le critiche velate o manifeste alla dominazione spagnola fossero attribuite ad altri, così nessuno in epoca di dominazione straniera (quella austriaca contemporanea allo scrittore) ...
Chi critica Manzoni nei Promessi Sposi?
Critica su I Promessi Sposi: Italo Calvino autore del '900, si è occupato della corrente del Manzonismo, ovvero quel movimento che intendeva recuperare le informazioni riguardanti il romanzo del poeta ottocentesco.