Quanti funghi si possono raccogliere a persona?

Domanda di: Dr. Ingrid Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

3. Ogni persona in possesso del tesserino puo' raccogliere non piu' di 3 kg di funghi, fatta eccezione per i raccoglitori a scopo di lavoro in possesso del tesserino speciale ai quali e' consentito un quantitativo massimo giornaliero di kg 15.

Quanti funghi si possono raccogliere a testa?

L'attività può essere esercitata esclusivamente nei boschi e nei terreni non coltivati, sempre che apposite tabelle non ne segnalino il divieto. Ogni persona può raccogliere fino a 3 kg di funghi al giorno di cui non più di 1 kg di Ovuli buoni (Amanita caesarea) e 1 kg di Prugnoli (Calocybe gambosa).

Quali funghi si possono raccogliere senza tesserino?

Non è più necessario il tesserino di idoneità (di conseguenza il rinnovo di quelli rilasciati in passato) per la raccolta dei funghi epigei spontanei. Lo ha stabilito la Regione Lazio con Legge regionale n. 1 del 27/02/2020.

Quanto costa il permesso per andare a funghi?

- 60 euro per tutto il territorio regionale; - 25 euro per ciascuna Comunità di Montagna; - 20 euro per ciascun Ente di Decentramento Regionale; - 10 euro per i permessi turistici giornalieri.

Dove è vietato raccogliere funghi?

– È vietata la raccolta di funghi nei boschi percorsi dal fuoco nei precedenti tre anni. – Fate attenzione ai cartelli che segnalano il divieto di raccolta: i proprietari o i conduttori di fondi possono riservarsi la raccolta dei funghi nel proprio fondo.

Coltivare i funghi cardoncelli. Come e quando raccoglierli Dolceluna Sardegna