Chi si saluta per primo?

Domanda di: Giancarlo Farina  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

Deve sempre essere la persona di minor riguardo a porgere il saluto a quella di maggior riguardo, pertanto dovrà essere l'uomo a salutare per primo la donna, il giovane la persona più anziana, il dipendente il superiore.

Chi deve salutare per primo?

Nel caso in cui i due si conoscano, invece, l'uomo può salutare la signora per primo ma, in ogni caso, deve farlo in modo rapido e discreto: sarà la donna, poi, a decidere se fermarsi a conversare oppure no.

Chi deve salutare quando si entra in casa?

Quando si entra in un negozio o ci si avvicina ad uno sportello (in quest'ultimo caso è necessario salutare anche le persone eventualmente in coda). Quando rientriamo in casa (il saluto ai famigliari è sempre d'obbligo). Quando un uomo incontra una donna.

Come si saluta secondo il galateo?

In strada è bene salutare con un Buongiorno o un Buonasera chi si incontra a seconda del momento della giornata. Se la persona è in compagnia di un altro individuo sconosciuto, fare solo un cenno del capo in sua direzione. Quando si saluta, bisogna sempre sorridere.

Come si salutano gli uomini?

Gli uomini col cappello devono toglierlo come gesto di saluto, inchinando leggermente la testa. Sorridere sempre quando si saluta. Il “ciao” è dedicato solo a conoscenti o persone più giovani.

COME SALUTA un vero gentiluomo? Le 4 regole fondamentali del galateo