Domanda di: Dr. Davis Barone | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026 Valutazione: 4.3/5
(52 voti)
La seconda fascia del personale ATA comprende candidati inseriti in elenchi provinciali ad esaurimento (DM 75/2001 e DM 35/2004) per i profili di assistente tecnico, amministrativo, cuoco, infermiere, guardarobiere e collaboratore scolastico. È una graduatoria chiusa a nuovi inserimenti, destinata a chi ha maturato almeno 30 giorni di servizio.
La seconda fascia del personale ATA è stata introdotta con i DM n. 75 del 19/04/2001 e n-35 del 24/03/2004. Da quel momento sono state create delle liste provinciali ad esaurimento per i profili professionali di assistente tecnico, amministrativo, cuoco, infermiere e guardarobiere.
Una volta che risultano esaurite le graduatorie di prima fascia, si passa alla seconda. Quando sono esaurite (cioè non ci sono più candidati) anche quelle di seconda, le scuole, dopo liberatoria dell'Ufficio scolastico provinciale, convocano da graduatorie di terza fascia.
Prima Fascia: include i docenti in possesso di abilitazione all'insegnamento per la specifica classe di concorso o grado di istruzione. Seconda Fascia: comprende i docenti non ancora abilitati ma in possesso del titolo di studio richiesto per la classe di concorso di riferimento.
nella seconda fascia sono inseriti i docenti che all'atto della costituzione delle graduatorie, oltre al requisito dell'abilitazione, avevano maturato 360 giorni di insegnamento; nella terza fascia sono iscritti coloro che nel corso degli anni hanno conseguito l'abilitazione all'insegnamento.