Come si chiama il vino appena spremuto?

Domanda di: Elsa Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (21 voti)

Mosto: è un succo ricavato dalla pigiatura o torchiatura degli acidi d'uva prima del processo di fermentazione.

Come si chiama il vino appena fatto?

Proprio a questa cosa è anche legato il suo nome. Appunto: perché questo vino si chiama Novello? Il Vino Novello è il vino nuovo, ovvero quello appena fatto, quello che si beve pochi mesi dopo la vendemmia.

Come si chiama la prima spremitura del vino?

Cos'è la diraspatura

Appena l'uva arriva in cantina l'uva viene sottoposta al processo di diraspatura, ovvero la separazione degli acini dai raspi, favorendo così la fuoriuscita del mosto prima di iniziare la pigiatura vera e propria.

Quando il mosto diventa vino?

Si tramanda il famoso proverbio “a San Martino ogni mosto diventa vino”, in quanto il mosto avendo terminato la fase di fermentazione, viene svinato e si può consumare. E' il momento del vino novello. San Martino è il protettore della vite, patrono dei viticoltori, dei vendemmiatori e dei sommelier.

Come si chiama la fermentazione del vino?

La fermentazione alcolica, detta anche fermentazione primaria, è un processo fondamentale nel ciclo di produzione del vino. Grazie alla fermentazione del mosto, il succo d'uva si trasforma in vino, innescando una serie di reazioni chimiche che modificano il profilo organolettico del vino.

🍇La Fermentazione Malolattica