Chi soffre di ansia ha diritto all invalidità?

Domanda di: Max Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (39 voti)

Nel caso specifico della nevrosi ansiosa, spetta una riduzione della capacità lavorativa del 15%. Troppo poco per pretendere alcunché: si viene riconosciuti formalmente invalidi civili con diritto a prestazioni quando si raggiunge almeno il 33%, cioè quando si perde un terzo della capacità lavorativa.

Chi certifica gli stati d'ansia?

Diagnosi. La diagnosi di Ansia Patologica si può effettuare grazie al colloquio clinico con il medico (psichiatra) esperto, il quale sarà in grado, grazie all'ascolto del racconto dei sintomi manifestati e ad alcuni approfondimenti relativi alla storia di vita della persona, di dedurne la presenza.

Quanti punti di invalidità per la depressione?

sindrome depressiva endoreattiva lieve: invalidità del 10%; sindrome depressiva endoreattiva media: invalidità del 25%; sindrome depressiva endoreattiva grave: invalidità dal 31 al 40%; sindrome depressiva endogena lieve: invalidità del 30%;

Chi soffre di depressione può avere la pensione di invalidità?

La depressione è stata recentemente inserita tra le cause per poter richiedere di usufruire della Legge 104. Pertanto, il lavoratore che soffre di tale disturbo, può anche chiedere la pensione anticipata o l'assegno di invalidità.

Cosa bisogna fare per avere un certificato per la depressione?

Contatta il tuo medico curante

Il medico dovrà verificare se effettivamente sussiste una temporanea incapacità di svolgere la professione e, in caso affermativo, redigere un certificato medico telematico che provvederà poi a inviare all'INPS entro il giorno successivo dal verificarsi della malattia.

PENSIONE D’INVALIDITA' per DEPRESSIONE 👉 Ecco quando spetta 💶