Chi soffre di cinetosi?

Domanda di: Gilda Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (54 voti)

La cinetosi colpisce soprattutto i bambini tra i 2 e 12 anni, le donne, in particolare durante la gravidanza, e le persone che soffrono di emicrania. Nei bambini è più frequente, probabilmente perché il complesso sistema che regola il senso dell'equilibrio non è ancora ben sviluppato.

Come capire se si soffre di cinetosi?

I sintomi tipici della cinetosi sono rappresentati da nausea, vomito e vertigini. Oltre a questi, però, possono comparire anche altri sintomi, quali sudorazione fredda, iperventilazione, ipersalivazione, pallore e sonnolenza.

Quanto dura la cinetosi?

Nella maggior parte dei casi, i sintomi migliorano quando il corpo si adatta alle condizioni che causano il problema. Ad esempio, se la cinetosi si presenta durante un soggiorno su una nave da crociera, il malessere può migliorare entro un paio di giorni.

Come prevenire la cinetosi?

Come prevenire la cinetosi
  1. Non eccedere con il cibo prima di mettersi in viaggio.
  2. Durante il viaggio assumere di tanto in tanto un pezzo di pane, un cracker o un grissino, possibilmente senza bere (in particolare, evitare bevande troppo dolci o spremute di agrumi).

Chi soffre la macchina soffre anche l'aereo?

La maggior parte degli individui soggetti alla cinetosi è sensibile alla macchina, tuttavia il malessere si presenta anche su altri mezzi come la nave e l'aereo (mal d'aria).

Rimedi per la nausea da viaggio: focus sulla cinetosi