Purtroppo, però, le principali forme di lipidi apportati dalla ricotta sono grassi saturi e colesterolo: è bene dunque non farne un consumo smodato. La ricotta è inoltre ricca di sodio, il cui apporto quotidiano non dovrebbe superare i 2 g.
Quale ricotta si può mangiare con il colesterolo alto?
Ebbene, 100g di ricotta contengono in media 51 mg di colesterolo, con differenze tra ricotta di pecora e ricotta vaccina. Una percentuale, in entrambi i casi, abbastanza modesta rispetto a quella di tanti altri alimenti, e che quindi, con la giusta moderazione può essere assunta da chi soffre di colesterolo alto.
Quali sono i formaggi che si possono mangiare quando si ha il colesterolo alto?
Tra tutti, ricotta, crescenza, fiocchi di latte, feta sono quelli che apportano meno colesterolo. Per fare un paragone, 100 grammi di fontina contengono circa 82 mg di colesterolo, mentre la stessa quantità di ricotta solo 51.
Quali sono i formaggi che non fanno salire il colesterolo?
Latte di pecora, 11 mg per 100 gr di prodotto.
Yogurt. Latticino leggerissimo e ricco di benefici, lo yogurt può essere consumato tranquillamente da chi soffre di colesterolo alto ma anche da chi sta seguendo una dieta ipocalorica. ...
Per chi ha il colesterolo alto può mangiare la mozzarella?
Uno dei formaggi che viene solitamente consigliato a coloro che seguono una dieta a basso contenuto di colesterolo è la mozzarella, un latticino a pasta filata originario delle regioni centro-meridionali italiane.