Come si fa a capire se la gallina ha la salmonella?

Domanda di: Dr. Loris Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (26 voti)

Nelle galline le infezioni sono spesso prive di sintomi evidenti. In alcuni casi può verificarsi un calo della produzione di uova. I pulcini sono fiacchi, si ammassano, hanno disturbi alimentari e presentano diarrea acquosa. Raramente può esserci una seppur bassa mortalità.

Come fanno le galline a prendere la salmonella?

Dalle galline ovaiole alla loro prole. Per contatto diretto o indiretto con membri infetti del gruppo (contatto tra uccelli, cannibalismo o beccate di piume di membri infetti del gruppo, ferite contaminate, feci che contaminano l'ambiente, la mangiatoia e l'abbeveratoio)

Come verificare Salmonella?

La diagnosi di salmonellosi viene confermata mediante la coprocoltura (esame colturale delle feci). L'analisi permette di evidenziare la presenza e identificare il sierotipo di Salmonella all'origine dell'infezione.

Come si uccide il batterio della Salmonella?

Per quanto riguarda i cibi, la cottura uccide la salmonella eliminando ogni rischio. Le altre forme di contagio si possono evitare attraverso un'accurata igiene personale, così come degli animali domestici e degli oggetti da loro utilizzati.

Dove si trova la salmonella nelle uova?

Anche il tuorlo delle uova può contenere SALMONELLE a causa di un'infezione dell'apparato riproduttivo della gallina. Gli alimenti di origine animale crudi, più di altri cibi, possono contenere SALMONELLE, perciò devono essere considerati sempre a rischio.

Salmonella: come si prende, sintomi e prevenzione