Perché Seneca si ritira?

Domanda di: Boris Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (43 voti)

Una volta morto Burro, Seneca si sente sempre più fragile, in pericolo. Allora, con grande abilità non disgiunta da un'alta dignità personale, chiede udienza all'imperatore e gli prospetta l'oppor- tunità di allontanarsi dalla corte e ritirarsi a vita privata.

Come si è suicidato Seneca?

Così, memore del suicidio di un amico, Marcellino, Seneca si immerse in una vasca d'acqua bollente per favorire la perdita di sangue «spruzzandone i servi più vicini e dicendo di fare con quel liquido libazioni a Giove Liberatore».

Chi voleva uccidere Seneca?

Per quanto fosse un eccellente oratore, ebbe dei grandi problemi con gli imperatori: essi erano ostili nei suoi confronti (ad esempio Caligola voleva farlo uccidere soltanto perché era stato convinto da una donna che egli era gravemente malato e che sarebbe morto).

Quando va in esilio Seneca?

A sua madre Elvia, sofferente per la lontananza del figlio, scrive dall'esilio in Corsica nel 41, e la rassicura sulla sua condizione di esule e sulla convenienza di quella situazione per le sue meditazioni. Polibio era un potente consigliere dell'imperatore Claudio ed aveva perso un figlio.

Perché Caligola vuole uccidere Seneca?

I suoi rapporti con gli imperatori iniziarono sin da subito con il piede sbagliato: Caligola progettò di farlo uccidere, non si attuò solo perché una donna potente a corte lo convinse del fatto che Seneca fosse molto malato e sarebbe morto da un momento all'altro; Claudio, nel 41 d.C., istigato dalla moglie Messalina, ...

Letteratura latina - Seneca: le opere e il pensiero