Chi soffre di colite può mangiare i fagiolini?

Domanda di: Felicia Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

Verdure consigliate con il colon irritabile Per quanto riguarda le verdure, le più consigliate sono quelle più ricche di acqua come i fagiolini, i cetrioli, la lattuga, le rape, i ravanelli, il sedano, le zucchine, le melanzane, le patate dolci (meglio se bollite) e le carote.

Quali sono le verdure che non fanno male alla colite?

Molto consigliate sono anche le patate (disponibili tutto l'anno), che contengono vitamina C e i carciofi, che hanno un valore depurativo e diuretico, grazie al ricco contenuto di acqua e alla presenza di fibre che riducono l'accumulo di grassi a livello intestinale.

Quali sono le verdure che fanno bene alla colite?

Preferire quelle molto ricche in fibra grezza come carciofi, insalata, bieta e quelle che contengono i fruttoligosaccaridi (FOS) come asparagi, pomodoro, carote, porri, cicoria; Acqua, bere almeno 1,5 litri al giorno (preferibilmente oligominerale naturale).

Quali verdure si possono mangiare con il colon irritabile?

Verdure: germogli di bambù, sedano, peperoni, melanzane, fagiolini, lattuga, eerba cipollina, zucca, cipolla verde, pomodoro. Cereali: prodotti senza glutine e farro. Frutta: banana, mirtillo, pompelmo, kiwi, mandarino, limone, arancia, uva, lampone, fragola.

Che legumi si possono mangiare con la colite?

I ceci non contengono glutine e sono quindi indicati anche per chi soffre di celiachia. I ceci contengono molta cellulosa e quindi possono dare qualche fastidio a chi soffre di colite. Anticamente ai ceci venivano attribuite proprietà afrodisiache.

Quali alimenti evitare per il colon irritabile