Che cos'è K nel piano cartesiano?

Domanda di: Fatima Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (42 voti)

L'equazione di una retta perpendicolare all'asse delle ascisse è Y=K. L'equazione di una retta perpendicolare con le asse delle ordinate è X=K. Un'equazione del tipo Y=MX (con M un numero qualsiasi) ha per diagramma cartesiano una retta passante per l'origine degli assi.

Cos'è K in una retta?

L'equazione del fascio proprio di rette, però, considera un parametro aggiuntivo, chiamato "K". Al variare del valore di questo parametro corrisponde una delle rette che compongono il fascio. Ad ogni retta del fascio viene assegnato un parametro, ad eccezione di quella parallela all'asse delle y.

Come si determina il valore di k?

Se ci interessa calcolare l'unità di misura della costante "k" consideriamo per un momento solo i moduli dei vettori e otterremo che k =F/s. Poiché l'unità di misura della forza "F" è il Newton e quella dello spostamento è il metro, allora l'unità di misura di "k" sarà: k = N/m.

Che cosa rappresenta l'equazione y K?

Piano cartesiano: le equazioni

l'equazione dell'asse delle ordinate è x=0. l'equazione di una retta perpendicolare all'asse delle ascisse è y=K. l'equazione di una retta perpendicolare all'asse delle ordinate è x=K.

Come si legge l'asse cartesiano?

Il piano cartesiano è formato da due rette, Ox e Oy, una orizzontale e una verticale, che hanno il loro punto di intersezione in O. La retta orizzontale, x, è detta asse delle ascisse.

Retta in Geometria Analitica : Equazione e Rappresentazione