Chi soffre di colon irritabile può bere la camomilla?

Domanda di: Ing. Maika Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (38 voti)

Come rimedio naturale contro il colon irritabile possiamo utilizzare: Camomilla e Melissa, sia sotto forma di bevande che di tintura madre.

Quale tisana fa bene al colon irritabile?

- Menta e Finocchio dalle proprietà digestive e carminative, aiutano a ridurre il senso di gonfiore e pesantezza e favoriscono una corretta digestione; - Malva, Camomilla e Tiglio dalle proprietà antispasmodiche ed emollienti, aiutano a ridurre l'infiammazione della mucosa gastrica e intestinale.

Cosa bere quando si ha il colon infiammato?

Bisogna sempre bere tutti i giorni, nell'arco della giornata, almeno 1 litro e mezzo di acqua, anche eventualmente per combattere il meteorismo e i gonfiori. Dopo i pasti, una valida alternativa potrebbe essere la tisana al finocchio.

Cosa bere al mattino con il colon irritabile?

Una pratica efficace e semplice per una migliore salute dell'intestino: bere un bicchiere d'acqua. Prima di bere il consueto caffè, o iniziare la colazione, è benefico bere un bicchiere d'acqua.

Cosa bere per sfiammare l'intestino?

Bere acqua, almeno 1,5 litri al giorno, per favorire il transito intestinale e l'espulsione di feci morbide. Assumere le fibre da frutta, verdura e legumi, per agevolare l'evacuazione.

Colon irritabile: tè con zenzero e camomilla