Chi soffre di diabete può mangiare il peperoncino?

Domanda di: Dr. Quarto Marino  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (59 voti)

In ogni caso, a oggi non ci sono evidenze per consigliare il consumo di peperoncino piccante nel diabete di tipo 1 così come non ci sono controindicazioni nel suo consumo mentre può essere considerato un alimento consigliato nella prevenzione del diabete di tipo 2.

Chi non può mangiare il peperoncino?

PEPERONCINO, MA NON PER TUTTI

Seppur dotato di molteplici proprietà benefiche, il peperoncino deve però essere evitato in alcuni casi. Lo sanno bene coloro che soffrono di reflusso gastroesofageo, sindrome del colon irritabile, sindrome emorroidaria, ulcera gastrica e malattie infiammatorie intestinali in fase acuta.

Chi ha il diabete può mangiare i pomodori?

Quali sono, invece, gli alimenti ideali per i diabetici? «I legumi in genere, il latte scremato, lo yogurt, i pomodori, la frutta fresca (in particolare mele, ciliegie, pere, albicocche e arance). Anche il gelato non ha un indice glicemico molto elevato.

Quali sono gli alimenti sconsigliati per il diabete?

Il diabetico non può mangiare pasta, pane, pizza e riso

“Spesso - spiega la dottoressa - al riscontro di elevati valori glicemici o diabete, si tende ad eliminare dalla dieta pasta, pane, riso e pizza.

Quale frutta da evitare con il diabete?

Stiamo parlando della frutta zuccherina e con indice glicemico più elevato, come cachi, banane, uva e fichi, che non andrebbe mangiata più di una volta a settimana. In generale chi soffre di diabete dovrebbe preferire il consumo di frutta lontano dai pasti e come merenda.

Diabete 7 alimenti da evitare.