VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Chi deve pagare il compenso dell'amministratore di condominio?
Ne consegue che il pagamento del corrispettivo dell'amministratore grava solo sul proprietario dell'unità immobiliare. Le parti possono comunque includere nel contratto una clausola in base alla quale l'inquilino si accolla il pagamento di tutto il compenso dell'amministratore oppure al 50%.
Come si gestisce un condominio senza amministratore?
Condominio con meno di otto condomini In caso di un numero superiore scatterà l'obbligo di nominare un amministratore di condominio. In assenza di un amministratore di condominio, verrà nominato un referente tra i proprietari di casa che si occuperà del condominio a nome di tutti gli altri.
Chi paga le spese di assicurazione del condominio?
Chi paga l'assicurazione condominiale e come dividere le quote? L'assicurazione deve essere pagata dal proprietario dell'immobile, non dall'inquilino: l'Articolo 9 legge n.
Quanto costa l'assicurazione di un condominio all'anno?
Volendo entrare più nello specifico, il premio medio di un'assicurazione di condominio varia tra i 70 euro e i 300 euro annui, una cifra che aumenta in base alla copertura per eventuali eventi dannosi per persone o edificio stesso.
Cosa non copre la polizza condominiale?
Attenzione: Le Polizze Globali Fabbricati non coprono i danni causati da incuria, disattenzione, negligenza o danneggiamento volontario da parte dei condomini.
Che spese ci sono in un condominio?
costo di funzionamento e manutenzione ordinaria degli ascensori; pulizia condominiale (scale, androni, ascensori, cortili); fornitura energia elettrica, riscaldamento, condizionamento, acqua che riguardano le parti comuni; eventuali servizi di portineria e di custodia.
Come liberarsi di un amministratore di condominio?
L'Assemblea dei condomini può revocare in ogni tempo l'amministratore con una maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno i 500 millesimi del valore dell'edificio o con le modalità stabilite dal regolamento di condominio[1]. È quindi pacifico che ciò possa avvenire sempre e per qualsiasi ragione.
Chi può fare l'amministratore in un condominio?
Possono svolgere l'attività di amministratore di condominio coloro: a) che abbiano il godimento dei diritti civili; b) che non siano stati condannati per delitti contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, la fede pubblica, il patrimonio o per ogni altro delitto non colposo per il quale la ...
Quanti appartamenti ci vogliono per fare un condominio?
Secondo regole di condominio senza amministratore, il limite specifico per la costituzione condominio minimo, è fissato a 8 unità immobiliari (e non 8 inquilini come spesso si tende a pensare). Oltre questa soglia, la presenza dell'amministratore di condominio è obbligatoria e prevista dalla legge.
Quando non pagare l'amministratore di condominio?
I condomini possono sottrarsi all'obbligo di pagare le quote condominiali in alcuni specifici casi:
delibera ritenuta illegittima o nulla, innovazioni voluttuarie, tabelle millesimali errate.
Quanto dura il mandato di un amministratore di condominio?
Art. 1129, decimo comma, c.c.: “L'incarico di amministratore ha durata di un anno e si intende rinnovato per eguale durata. L'assemblea convocata per la revoca o le dimissioni delibera in ordine alla nomina del nuovo amministratore.”. Art.
Quando è obbligatorio l'amministratore?
dopo la riforma attuata con la legge 220/2012 ha reso obbligatoria la nomina dell'amministratore quando i condomini sono piu' di otto. (In precedenza l'obbligo sussisteva già con più di 4 condòmini) .
Quando l'amministratore di condominio risponde con il proprio patrimonio?
Gli amministratori che hanno presentato documenti fiscali per conto della società, non conformi alla normativa, causando accertamenti e rettifiche a carico della stessa, sono responsabili in solido. Dunque, in caso di mancato adempimento della società, sono loro a dover rispondere con il proprio patrimonio personale.
Quanti condomini ci vogliono per sostituire l'amministratore?
può essere convocata da un minimo di due condòmini che rappresentino almeno un sesto dei millesimi dell'edificio. La convocazione va fatta con raccomandata con ricevuta di ritorno al proprio amministratore e l'ordine e deve avere come ordine del giorno la revoca dell'amministratore.
Cosa fare se l'amministratore non fa il suo lavoro?
Se l'amministratore non agisce in giudizio, ogni singolo condomino può rivolgersi al giudice al posto suo per tutelare gli interessi comuni. Chiaramente, dovrà farlo a proprie spese, rivolgendosi a un avvocato e anticipando le spese del giudizio nella speranza di recuperarle in caso di successo.
Quanti millesimi ci vogliono per eleggere un amministratore?
L'affidamento dell'incarico va approvato dall'assemblea con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno la metà del valore dell'edificio (cioè 500 millesimi).
A cosa si va incontro se non si paga il condominio?
Quando un condomino non paga, l'amministratore può far partire la procedura esecutiva, che ha lo scopo di ottenere il pagamento entro una certa scadenza. Nel caso non paghi neppure in questo caso, viene inviato un decreto ingiuntivo tramite il Tribunale, che prevede il versamento entro 40 giorni dalla notifica.
Quanto costa una polizza condominio?
Volendo entrare più nello specifico, il costo medio di un'assicurazione di condominio 2022 oscilla tra i 70 e i 300 euro annui che aumenta in base alla copertura per eventuali eventi dannosi per persone o edificio stesso.
Cosa copre l'assicurazione del palazzo?
La Polizza Globale Fabbricati è stipulata dal condominio al fine di proteggere e risarcire sia i danni per le parti comuni dell'edificio sia i danni per le abitazioni private, oltre che tutti quei danni causati dal fabbricato alle proprietà o all'incolumità di terze persone.
Cosa succede se uno non è assicurato?
L'articolo 193 del Codice della Strada impone a tutti i guidatori di essere in regola con la polizza RC Auto: chi circola senza copertura (o con l'assicurazione scaduta) è soggetto, in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine, ad una sanzione che varia dagli 866 ai 3.464 euro.