Chi soffre di diabete può mangiare le patate?

Domanda di: Ing. Flavio Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (4 voti)

Le patate sono l'unica verdura (in realtà si tratta di un tubero) sconsigliata a chi ha il diabete. Sono ricche di amidi e gli amidi sono i carboidrati che più velocemente si trasformano in glucosio ed entrano nel sangue. L'indice glicemico delle patate lesse è superiore perfino a quello dello zucchero.

Come mangiare le patate con il diabete?

Le patate possono essere inserite nell'alimentazione di un diabetico, sicuramente in porzioni moderate ed abbinate ad una buona quantità di verdure (contenente fibre) e una giusta porzione di alimenti che contengono proteine. Un segreto per abbassare l'indice glicemico delle patate è consumarle fredde.

Quante patate può mangiare un diabetico al giorno?

Sicuramente la quantità giusta per il consumo di patate per una persona diabetica è intorno ai 50 g, ma dipende sempre da cosa prevede il proprio piano alimentare, dalla frequenza con cui vengono inserite nella propria alimentazione e da come reagisce la propria glicemia dopo 2 ore e 4 ore dall'assunzione di questo ...

Quali sono le patate a basso indice glicemico?

L'indice glicemico della patata americana è inferiore a quello della patata classica: oltre a essere più indicata per i diabetici, permette anche a chi non ne è affetto di evitare elevati picchi glicemici nel sangue, che a lungo andare possono causare disturbi anche gravi.

Come eliminare lo zucchero dalle patate?

La deamidazione consiste nel tagliare le patate e lasciarle in ammollo in una ciotola in acqua fredda e in frigo per 12 ore, sciacquandole accuratamente sotto l'acqua corrente prima dell'utilizzo, così da elimnare parte dell'amido in esse contenuto. Se preparate le patate bollite, il consiglio è di mangiarle fredde.

Diabete 7 alimenti da evitare.