Qual è il color Borgogna?

Domanda di: Aaron Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

Il colore borgogna è una tonalità scura di rosso che presenta sfumature porpora. Si chiama così per l'omonima regione della Francia, la Borgogna, in cui si realizza un vino rosso che ha questo caratteristico colore.

Che colore è il borgogna?

Il color borgogna è una tonalità scura di rosso, che contiene alcune sfumature porporate e prende il nome dall'omonima regione francese in cui viene prodotto un vino rosso che ha proprio questo colore. Si differenzia dal bordeaux per la punta violacea che contiene, che lo rende decisamente più intenso e profondo.

Qual è il rosso borgogna?

Il Rosso Borgogna è un rosso vino profondo contenente una percentuale di blu. Combinata con diversi legni o materiali, ma anche con i colori bianco, grigio e nero, quest'elegante tonalità di rosso può fungere da raffinato accento cromatico.

Come si forma il color borgogna?

La Borgogna o bordeaux che dir si voglia, è composta da una combinazione di rosso, blu e un pizzico di giallo. È importante prendere i colori puri senza tracce di altri colori, come il blu e non il verde-azzurro o il blu-grigiastro. La purezza del colore definirà la sfumatura del bordeaux.

Come abbinare vestito borgogna?

Anche se di questo colore hai soltanto un accessorio, le regole generali da seguire non cambiano: puoi farlo spiccare grazie all'accostamento con tinte neutre o cipriate come grigio e rosa, oppure creare un contrasto con il bianco, o, ancora, dare un tocco più dark, e scurire i toni accostando borgogna e nero.

Sai quale è la migliore annata in Borgogna?