Chi soffre di ipotiroidismo può usare il sale iodato?

Domanda di: Ing. Helga De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (20 voti)

II sale integrale contiene pochissimo iodio; il sale iodato è invece l'unico ad avere un contenuto tale da garantire un apporto corretto con la dieta e, soprattutto, da non renderlo controindicato nelle persone che soffrono di malattie della tiroide come l'ipertiroidismo.

Quale sale usare con ipotiroidismo?

Sulla base di studi specifici condotti sulla popolazione, è emerso che la quantità media assunta normalmente con la dieta è insufficiente a soddisfare il fabbisogno giornaliero di iodio, per questo bisognerebbe integrare con il consumo di sale iodato.

Chi soffre di ipotiroidismo può assumere sale iodato?

L'eccesso di iodio puo' essere invece dannoso per la tiroide e puo' alterarne la funzionalità (sia facilitando l'ipertiroidismo, sia in alcuni casi bloccandone la funzionalità) e va quindi evitato.

Chi non deve usare sale iodato?

Il suo consumo non presenta controindicazioni se assunto con moderazione e da persone che non presentano particolari patologie come per esempio il cancro alla tiroide. In questo caso il sale iodato va evitato, in quanto bisogna tenere conto della terapia con iodio radioattivo e dei controlli con scintigrafia.

Cosa peggiora ipotiroidismo?

Bisogna fare attenzione al fatto che anche un'assunzione di quantità troppo elevate di iodio può contribuire a peggiorare l'ipotiroidismo o a produrre ipertiroidismo. Per questo è sempre indicato rivolgersi ad un professionista in grado di costruire con il paziente e poi modificare nel tempo una dieta corretta.

Il sale iodato, fa bene o male alla tiroide?