Chi soffre di prostata può mangiare la frutta secca?

Domanda di: Dott. Raoul Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (28 voti)

Il soggetto affetto da patologie della prostata dovrebbe evitare cibi con azione irritativa sulle vie urinarie come le carni insaccate, il cioccolato, i cibi piccanti e speziati, fritture e frutta secca. Spesso anche le bevande gassate ed alcoliche sono controindicate.

Quale tipo di frutta secca fa bene alla prostata?

Una buona abitudine per gli uomini a cui è stato diagnosticato un tumore alla prostata sarebbe quella di consumare almeno una porzione al giorno di 3-4 noci o 28 grammi di altra frutta a guscio, per esempio pinoli, anacardi, mandorle e pistacchi.

Perché le noci fanno bene alla prostata?

Omega-3: gli acidi grassi omega-3, spesso presenti nei pesci grassi come il salmone e le noci, hanno dimostrato di avere proprietà antinfiammatorie che possono essere benefiche per la prostata. Includere fonti di omega-3 nella tua dieta può essere una scelta saggia per la tua salute prostatica.

Quale frutta si può mangiare con la prostata infiammata?

Fra la frutta scegliere di preferenza mele o pere cotte non zuccherate.

Quali sono i frutti che fanno bene alla prostata?

Il licopene si trova anche nella frutta, come anguria, pompelmi rosa, guava e papaia. Particolarmente indicati per la salute della prostata, grazie all'alto contenuto di antiossidanti e molecole naturalmente antinfiammatorie, sono i frutti rossi (lamponi, mirtilli, more, ribes, ma anche melagrana e ciliegie).

Prostata ingrossata. 7 alimenti da evitare