Chi soffre di psoriasi può prendere il sole?

Domanda di: Sig.ra Ingrid Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

Assolutamente sì, chi soffre di psoriasi può esporsi al sole. Da anni è ormai noto che l'esposizione ai raggi UVA e UVB ha un effetto benefico sulla psoriasi e può contribuire a ridurre la gravità dei suoi sintomi.

Come prendere il sole con la psoriasi?

Psoriasi: quando il sole riduce i sintomi

I raggi UV riducono l'infiammazione della pelle e minimizzano l'aspetto delle placche. Tuttavia, l'esposizione al sole deve essere graduale e moderata. È necessario adottare le consuete misure protettive: crema solare, cappello, esposizione nelle ore meno calde, ecc.

Chi ha la psoriasi può andare al mare?

L'estate è amica della pelle delle persone che soffrono di malattie infiammatorie croniche, in particolare di psoriasi. Consigliati i bagni al mare per migliorare salute e benessere e l'esposizione moderata al sole, evitando le scottature.

Che cosa fa peggiorare la psoriasi?

stress, ansia, depressione. infezioni batteriche o virali. assunzione di certi farmaci. traumi (fratture, interventi chirurgici importanti, incidenti) e conseguente stress psicologico.

Cosa evitare se si ha la psoriasi?

I cibi che peggiorano la psoriasi

Le regole da rispettare a tavola per tenere sotto controllo la psoriasi sono semplici: limitare l'assunzione di calorie, evitare un consumo eccessivo di farine bianche, cibi grassi, e zuccheri.

Sole e psoriasi: facciamo il punto