Chi soffre di stitichezza può mangiare la mela?

Domanda di: Albino Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (16 voti)

Una bella mela, meglio se biologica, ben lavata e con la buccia, rappresenta uno dei principali alimenti ricchi di fibre. Mangiata prima di cena con il suo elevato contenuto di fibra solubile pectina può aiutare a regolarizzare l'intestino. La mela e la pera aumentano le loro proprietà lassative se mangiate cotte.

Come mangiare le mele per la stitichezza?

La mela cotta è il dolce ideale per chi non vuole appesantirsi dopo i pasti, ma desidera comunque qualcosa di sfizioso. È un rimedio infallibile contro la stipsi perché la mela ha proprietà lassative, soprattutto una volta cotta. Mantenete la buccia se utilizzate mele biologiche perché è ricca di fibre.

Quale frutta per ammorbidire le feci?

consumare ogni giorno 2-3 frutti di medie dimensioni, scegliendo soprattutto tra kiwi (al mattino a digiuno), pere, albicocche, fichi e prugne. Quando possibile mangiare la frutta con la buccia, o in alternativa cotta. a cena, includere un piatto in brodo o un minestrone di verdure, anche passato.

Quale mela fa andare in bagno?

Per quanto riguarda la mela è importante sottolineare che la mela cruda e con buccia o cotta favorisce il transito intestinale. Al contrario, la mela grattugiata e ossidata aiuta a combattere fenomeni diarroici.

Chi soffre di stitichezza può mangiare le mele?

La mela è un vero e proprio lassativo dolce, perché aiuta l'intestino delicatamente, con un effetto rinfrescante e protettivo per le mucose. Per esempio per chi soffre di stitichezza la mela cotta è un ottimo rimedio.

Inizia a mangiare una mela al giorno, guarda cosa cambia nel tuo corpo