Chi sono gli eredi di un conto corrente cointestato?

Domanda di: Dr. Lucrezia Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (34 voti)

La parte delle somme del defunto presente sul conto, infatti, viene acquisita per il 50% dagli altri cointestatari e per il 50% dagli eredi della persona venuta a mancare.

Cosa succede a un conto cointestato in caso di morte?

Conto corrente cointestato: cosa succede in caso di successione? È bene chiarire che in caso di morte di uno dei titolari, il titolare superstite dovrà comunicare alla banca l'avvenuto decesso, affinché l'ente possa congelare la quota riconducibile a quest'ultimo in vista della devoluzione della stessa agli eredi.

Chi può prelevare da un conto corrente cointestato?

Un conto cointestato, infatti, permette ad entrambi i titolari di poter versare e prelevare soldi dal conto, senza necessitare di alcuna autorizzazione da parte del cointestatario.

Cosa significa firma disgiunta sul conto corrente?

Firma disgiunta

E dunque ciascuno dei titolari, in maniera del tutto autonoma, può fare bonifici, prelievi, pagamenti, senza avere l'autorizzazione del secondo cointestatario.

Quando il conto corrente non va in successione?

Nel caso di firma congiunta, il cointestatario non può considerarsi unico titolare. Per questo motivo, il conto verrà bloccato dall'istituto di credito finché non saranno identificati gli eredi.

Conto corrente cointestato: di chi sono realmente i soldi?