Chi sono gli eredi di una persona senza figli con testamento?

Domanda di: Ingrid Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (49 voti)

In mancanza di figli e del coniuge, l'eredità è divisa tra genitori e fratelli del defunto.

Come funziona l'eredità con testamento senza figli?

E SE C'È TESTAMENTO? Se non sono presenti figli, al coniuge è riservata la metà del patrimonio. In caso di concorso tra coniuge e ascendenti del de cuius, se il coniuge concorre con gli ascendenti, la metà del patrimonio spetta al primo e un quarto ai secondi.

Chi sono gli eredi in caso di testamento?

La parte di patrimonio non compresa nella quota di legittima è detta quota disponibile; di tale quota il testatore può liberamente disporre. Ne hanno diritto il coniuge o la parte dell'unione civile, i figli e i loro discendenti e - in assenza di figli - i genitori. Questi soggetti sono chiamati legittimari.

Chi sono gli eredi legittimi di chi non ha figli?

Ebbene, nel caso dei coniugi senza figli, l'eredità senza testamento: va interamente all'altro coniuge, se non ci sono altri parenti prossimi come i genitori o i fratelli e le sorelle; va per 2/3 all'altro coniuge e per 1/3 ai fratelli e le sorelle, se presenti (quest'ultimi, si divideranno la predetta quota in parti ...

Chi sono gli eredi legittimi in assenza di figli e coniuge?

Gli eredi legittimi sono il coniuge, i discendenti, gli ascendenti (genitori, nonni), i fratelli e le sorelle e gli altri parenti fino al sesto grado.

Eredità in assenza di coniuge o figli | Studiare Diritto Facile