Domanda di: Dott. Valdo Rizzo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(31 voti)
Il clan Spada, alleato con il clan Fasciani di cui riconosce la primazia, è la “nuova” “piccola” mafia. Una mafia locale che, come quella storica, si avvale della forza che nasce dal vincolo associativo per intimidire l'ambiente in cui opera.
Condannato in via definitiva a sei anni nel 2019, arrestato due giorni dopo l'aggressione al giornalista, avvenuta il 7 novembre del 2017 e filmata dal cameraman, Spada è stato rilasciato per espiazione della pena ed è tornato a Ostia, dove è stato accolto da fuochi d'artificio.
Il clan dei Casamonica è un'organizzazione criminale mafiosa presente a Roma e operante nell'area di Roma, a Frosinone, nella zona dei Castelli Romani e nel litorale laziale.
Per questo, nei confronti di Roberto Spada, che ha già scontato 5 anni di carcere a Tolmezzo, è definitiva la condanna per il 416bis ma non la quantificazione della pena, dal momento che è ancora 'sub iudice' la vicenda del duplice omicidio.
Dopo la morte di Vittorio, la reggenza passò al cugino Luciano Casamonica, anche se le inchieste hanno sempre sottolineato che non esiste un boss assoluto ma tante ramificazioni della famiglia che si coordinano tra loro.