Chi sono i due Santi ai piedi della Madonna di Pompei?
Domanda di: Dr. Rosalba Negri | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(7 voti)
L'icona (alta cm 120 e larga cm 100) presenta l'immagine della Madonna in trono con Gesù in braccio; ai suoi piedi, san Domenico e santa Caterina da Siena. La Vergine reca nella mano sinistra la corona del Rosario che porge a santa Caterina, mentre Gesù, poggiato sulla sua gamba destra, la porge a san Domenico.
Chi sono i santi rappresentati nel quadro della Madonna di Pompei?
Su una nuvola dorata sorretta da puttini, la Madonna col Bambino dà nelle mani di san Domenico il rosario. Attorno, ad assistere alla scena, sono a sinistra san Francesco e san Nicola da Tolentino e a destra santa Caterina da Siena, santa Teresa d'Avila ed Elisabetta d'Ungheria.
La Madonna del Rosario di Pompei (o semplicemente "Madonna di Pompei") è un'opera attribuita alla scuola di Luca Giordano risalente al XVII secolo, anche se non conosciamo l'effettiva data di realizzazione.
Nella basilica di Pompei – città la cui patrona è proprio la Madonna del Rosario – si conserva una tela attribuita alla scuola di Luca Giordano, di non eccelso valore artistico e restaurata, ma di notevolissimo valore spirituale e taumaturgico poiché oggetto di culto molto intenso e diffuso, con pellegrinaggi che si ...
La storia della Madonna di Pompei ha inizio quando Bartolo Longo, che aveva avuto una gioventù viziosa e contraria alla morale cattolica, arrivando a essere persino un sacerdote satanico, mentre era nei campi udì la voce della Madonna che gli disse "Se propagherai il Rosario sarai salvo".