Chi sono i familiari civilmente obbligati?

Domanda di: Abramo Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

In base all'elenco dell'art 433 codice civile, il primo degli obbligati è il coniuge del beneficiario. In sua assenza, sono obbligati i figli, gli ascendenti prossimi, i generi/nuore, i suoceri ed infine i fratelli/sorelle.

Chi sono i familiari art 433 codice civile?

433 del Codice Civile, ovvero coniuge, figli, e altri parenti e affini entro il secondo grado (questi solo se conviventi con il dichiarante), che siano senza reddito o con un reddito inferiore ad € 2.840,51 (al lordo degli oneri deducibili).

Quali obblighi tra fratelli?

In italia non è possibile obbligare uno ad assistere i parenti, l'unica cosa possibile è chiedere una prestazione di alimenti (art. 433 c.c.). Però anche questo non sempre è possibile, è necessario che la persona da curare versi in stato di bisogno.

Quali sono i parenti tenuti agli alimenti?

All'obbligo di prestare gli alimenti sono tenuti, nell'ordine, il coniuge, i figli legittimi naturali, adottivi o, in mancanza, discendenti prossimi, l'adottante nei confronti del figlio adottivo, i genitori, o in mancanza gli ascendenti prossimi, i generi e le nuore, il suocero e la suocera, i fratelli (art.

Chi deve mantenere i fratelli?

Fratelli e sorelle

Gli ultimi soggetti della gerarchia degli obbligati al mantenimento sono i fratelli e le sorelle del soggetto in stato di bisogno.

I FAMILIARI E IL PAZIENTE DOC