Chi sono i lussuriosi per Dante?

Domanda di: Jelena Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (55 voti)

I peccatori situati in questo cerchio sono i lussuriosi ossia tutti coloro che preferirono l'amore carnale rispetto a Dio. La loro pena è stabilita secondo la legge del contrappasso: sono condannati a vivere all'interno di una bufera infernale così come in vita preferirono la bufera della passione.

A cosa vengono paragonati i lussuriosi?

Vi sono due similitudini di questi dannati paragonati a forme della natura : paragonati primamente alle ali degli stornelli , secondamente al verso delle gru.

Che cosa prova Dante nei confronti dei lussuriosi?

Nei confronti dei due sventurati il poeta prova pietà, comprensione, quasi affetto, ma questo non gli impedisce di condannarli perché egli ha superato il concetto di amore come passione, di amore terreno legato alla bellezza e alla fisicità.

Dove sono i lussuriosi di Dante?

I Lussuriosi e la lussuria

Per questo motivo, secondo la tradizione cattolica, essi erano destinati all'inferno. Dante li colloca quindi nell'Inferno e precisamente nel cerchio dei lussuriosi, un apposito cerchio destinato solo a coloro che si erano macchiati di questo tipo di peccati in vita.

Perché per Dante la lussuria è una colpa?

I lussuriosi sono trascinati da una bufera incessante, che simboleggia la forza della passione sessuale cui essi non seppero opporsi in vita (Dante li definisce peccator carnali, / che la ragion sommettono al talento).

Divina Commedia Inferno - I Lussuriosi