Chi sono i primi testimoni della resurrezione?

Domanda di: Ing. Artemide Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (16 voti)

Sinossi evangelica
I vangeli canonici non descrivono direttamente l'evento, che non ha avuto testimoni diretti, ma solo la testimonianza della scoperta della sua tomba vuota e le successive apparizioni di Gesù alle discepole e agli apostoli.

Chi furono i primi testimoni della resurrezione?

Stando ai Vangeli, i primi testimoni del ritrovamento della tomba vuota furono delle donne. In quel tempo la donna non era ritenuta un testimone giuridicamente attendibile.

Quale persona scopre la resurrezione di Gesù?

L'angelo annunzia la risurrezione di Gesù, e dice loro di riferire ai discepoli di raggiungerlo in Galilea; le donne, timorose e gioiose, incontrano Gesù che conferma loro l'appuntamento in Galilea. (Matteo 28.1-10):

Chi fu il primo ad entrare il mattino di Pasqua?

1 Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. San Marco narra che erano tre le donne che partirono di mattino per recarsi al sepolcro: “Maria Maddalena, Maria, madre di Giacomo, e Salomè” (Mc 16, 1).

Cosa disse Gesù a Maddalena dopo la resurrezione?

Cosa significano le parole che Gesù risorto dice a Maria di Magdala? Rileggendo il Vangelo di Giovanni, ho fatto caso che il famoso «Noli me tangere» che Gesù dice a Maria Maddalena, e che tradizionalmente è stato interpretato da molti pittori come «non mi toccare», in realtà è tradotto «non mi trattenere».

Chi è il primo testimoni della resurrezione?