Domanda di: Ing. Artemide Martinelli | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(16 voti)
Sinossi evangelica
I vangeli canonici non descrivono direttamente l'evento, che non ha avuto testimoni diretti, ma solo la testimonianza della scoperta della sua tomba vuota e le successive apparizioni di Gesù alle discepole e agli apostoli.
Stando ai Vangeli, i primi testimoni del ritrovamento della tomba vuota furono delle donne. In quel tempo la donna non era ritenuta un testimone giuridicamente attendibile.
L'angelo annunzia la risurrezione di Gesù, e dice loro di riferire ai discepoli di raggiungerlo in Galilea; le donne, timorose e gioiose, incontrano Gesù che conferma loro l'appuntamento in Galilea. (Matteo 28.1-10):
1 Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. San Marco narra che erano tre le donne che partirono di mattino per recarsi al sepolcro: “Maria Maddalena, Maria, madre di Giacomo, e Salomè” (Mc 16, 1).
Cosa significano le parole che Gesù risorto dice a Maria di Magdala? Rileggendo il Vangelo di Giovanni, ho fatto caso che il famoso «Noli me tangere» che Gesù dice a Maria Maddalena, e che tradizionalmente è stato interpretato da molti pittori come «non mi toccare», in realtà è tradotto «non mi trattenere».