Quando verranno pagati gli arretrati del contratto scuola?

Domanda di: Ing. Prisca Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (32 voti)

Gli arretrati verranno pagati a dicembre 2022 con l'emissione di un cedolino straordinario da parte di NoiPa, l'accredito di tali somme avverrà in maniera completamente automatica, i dipendenti non dovranno presentare nessuna domanda o richiesta scritta.

Dove vedere arretrati docenti?

Per controllare l'avvenuta emissione è necessario guardare all'area “Consultazioni pagamenti” su NoiPa alla sezione “Emissione speciale Arretrati”.

Quando sono visibili gli arretrati su Noipa?

Gli arretrati sono al netto delle ritenute previdenziali e al lordo dell'IRPEF e ripartitati tra arretrati anni precedenti (codice 806/5NX) e arretrati anno corrente (codice 806/5NW). A questo link uno specifico approfondimento sugli arretrati netti. L'accredito degli arretrati è previsto per il 29 dicembre 2022.

Quanto arretrati docenti?

Per quanto riguarda i docenti, gli arretrati vanno da un minimo di 1.500 euro per Infanzia e Primaria (con servizio tra zero e 8 anni) fino ad un massimo di 2.400 euro per un docente di secondaria, con 35 e più anni di servizio.

Chi ha diritto agli arretrati scuola?

I benefici economici arretrati, alla luce di quanto su esposto spettano oltre al personale in servizio, ai pensionati per il periodo in cui errano in servizio, al personale supplente in relazione al tempo della supplenza e all'importo spettane.

Rinnovo del contratto: aumenti e cospicui arretrati in arrivo