Chi sono oggi i protestanti?

Domanda di: Loretta Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (53 voti)

Il protestantesimo in Italia conta almeno 750 000 fedeli che sono suddivisi in molte denominazioni, suddivisibili tra Chiese "storiche" (valdesi, luterani, calvinisti/riformati, anglicani, battisti, metodisti

metodisti
Il metodismo è un'espressione del protestantesimo che ha dato vita a una delle chiese evangeliche più diffuse nel mondo (circa 70 milioni di fedeli), caratterizzandosi ovunque per profonda spiritualità, dinamismo evangelico e marcata sensibilità verso i problemi etici, sociali e politici.
https://it.wikipedia.org › wiki › Metodismo
), restaurazioniste (Chiese di Cristo), libere, pentecostali, "Movimento di Santità" (Holiness Movement) e ...

Quali sono i paesi protestanti oggi?

Essa è presente in Germania, in Svezia, in Norvegia, in Danimarca, in Finlandia e negli Stati Uniti. Chiesa Calvinista. Si ispira a Calvino, un riformatore religioso francese del Cinquecento. La maggior parte dei calvinisti si trova in Scozia, in Olanda, in Inghilterra e negli Stati Uniti.

In che cosa credono i protestanti?

I protestanti credono che soltanto la Bibbia sia l'unica fonte della rivelazione di Dio all'umanità, e che contenga tutti gli insegnamenti necessari per salvezza dal peccato.

Chi è Gesù per i protestanti?

Visto dalla parte dell'uomo, Dio può essere compreso solo attraverso Cristo; nessuna promessa della salvezza può essere intesa correttamente se non in relazione alla vita, morte e resurrezione di Gesù.

Chi è il papa per i protestanti?

Per i protestanti il ruolo di Pietro (al quale gli Atti degli apostoli attribuiscono una posizione di preminenza nel collegio apostolico) è irripetibile e non trasmissibile, per cui il papa non è definibile come il successore di Pietro in senso proprio.

I PROTESTANTI SONO NELL'ERRORE