Chi sospende a scuola?

Domanda di: Ing. Caio Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (54 voti)

La sospensione si applica in caso di gravi o reiterate mancanze disciplinari. Per un periodo non superiore a 15 giorni: È di competenza del Consiglio di classe.

Chi sospende un alunno?

l'art. 4, comma 6 del DPR 249/98 specifica che: le sanzioni ed i provvedimenti che comportano l'allontanamento dalla comunità scolastica per un periodo inferiore a 15 giorni sono sempre adottati dal Consiglio di Classe allargato alla partecipazione dei rappresentanti dei genitori e degli alunni (scuola superiore).

Per cosa si può sospendere a scuola?

per reati che violano la dignità e il rispetto della persona umana (ad esempio, violenza privata, minaccia, percosse, ingiurie, molestie sessuali ecc.) oppure per azioni che comportano una concreta situazione di pericolo per l'incolumità delle persone (ad esempio, dar fuoco o allagare la classe o i corridoi);

Quando si viene sospesi a scuola?

La reiterazione delle mancanze (3 note disciplinari scritte) comporteranno la sospensione (da 1 a 5 giorni), proporzionata alla mancanza disciplinare. Le mancanze disciplinari incidono sul voto di condotta. (Regolamento recante lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria).

Chi decide la sospensione?

le sanzioni che comportano un allontanamento superiore a 15 giorni, ivi compresi l'allontanamento fino al termine delle lezioni o con esclusione dallo scrutinio finale o la non ammissione all'esame di Stato conclusivo del corso di studi, sono sempre adottate dal Consiglio di Istituto.

RISCHIARE LA SOSPENSIONE A SCUOLA