Giuseppe era della stirpe reale di Davide e, in virtù del suo matrimonio con Maria, conferirà al figlio della Vergine — Figlio di Dio — il titolo legale di figlio di Davide. È l'adempimento delle profezie. Maria sa soltanto che il Signore l'ha voluta sposa di Giuseppe, un “uomo giusto”.
Quanti anni avevano Giuseppe e Maria quando si sono sposati?
Nell'esposizione delle sue idee viene detto: Giuseppe "contrasse matrimonio con Maria: questa era sui 14 o 15 anni, lui sui 18 o 20 anni. Queste le età solite per il matrimonio presso gli ebrei…
ll primogenito GESÙ è stato FATTO miracolosamente concepire per OPERA di DIO che ha trasferendo la VITA di GESÙ preumana nel bacino di MARIA che divenne la MADRE adottiva di GESÙ. Dopo la nascita di GESÙ almeno ,4 figli escluso GESÙ e figlie ha avuto con Giuseppe il suo futuro SPOSO.
Il luogo dello sposalizio poté anche essere Nazaret. Quando la famiglia di Maria raggiunse un accordo con Giuseppe, fu celebrato lo sposalizio, che per la Legge mosaica aveva la stessa forza del matrimonio. Trascorso un certo tempo, lo sposo doveva condurre la promessa sposa nella propria casa.
Secondo un'antica tradizione, il 23 gennaio si fa memoria dello sposalizio della Vergine Maria e di san Giuseppe. Da sempre gli artisti hanno realizzato dei capolavori in riferimento a questo evento.