VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Come si chiama la mancanza d'acqua in un fiume?
La siccità (dal latino siccĭtas derivazione di siccus ovvero secco, arido) è un evento di carenza prolungata dell'approvvigionamento idrico, che sia atmosferico (precipitazioni sotto la media), di acque superficiali o sotterranee.
Come si chiama un fiume che si immette in un lago?
Il fiume che entra nel lago si chiama IMMISSARIO. Quando il fiume esce dal lago si dice EMISSARIO. Un lago è APERTO quando il fiume entra e poi esce, invece è CHIUSO quando il fiume entra e finisce nel lago.
Come si chiama chi studia i laghi?
Scopo della limnologia in senso stretto è lo studio delle caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche delle acque ferme o con moto inapprezzabile (i cosiddetti "ambienti lentici": laghi, paludi, stagni, ecc.), sia delle acque dolci sia di quelle salate.
Come si chiama l'incontro tra due fiumi?
In geografia, la confluenza è l'incontro di due o più corsi d'acqua. Si riferisce spesso a un affluente il quale si immette in un fiume maggiore. Il termine confluenza può anche riferirsi all'incontro di due lingue di un ghiacciaio.
Come si chiama l'area da cui provengono tutte le acque superficiali che alimentano un fiume?
Il bacino idrografico rappresenta la porzione di territorio che raccoglie le acque superficiali che defluiscono lungo i versanti e le fa confluire in uno stesso corso d'acqua.
Chi studia fiumi e laghi?
La potamologia (dal greco пοταμός, "potamòs" fiume e Λoγos, "logos" = studio) o fluviologia, è la scienza che si occupa dello studio dei corsi d'acqua (fiumi, torrenti). La potamologia, per definizione, è una branca dell'idrologia.
Come si diventa Idrografo?
Infatti, dopo aver conseguito un diploma, bisognerebbe conseguire una laurea triennale in biologia e, dopo, prendere una specializzazione in idrografia o in oceanografia.
Come si chiama la scienza che studia i rilievi?
orografìa [Comp. di oro- e -grafia] [GFS] (a) Parte della geografia fisica che descrive e studia le caratteristiche dei rilievi montuosi. (b) In senso concreto, i rilievi di una regione della superficie terrestre.
Cosa fa un idrologo?
Gli idrologi si occupano dell'elemento vitale acqua in svariati campi d'attività. Come ricercatori, studiano il ciclo dell'acqua, la qualità dell'acqua, nonché le proprietà fisiche, chimiche e biologiche delle acque sotterranee e superficiali e ne localizzano l'origine.
Che cosa studia l idrologia?
L'idrologia è la scienza che studia la presenza e la distribuzione nello spazio e nel tempo dell'acqua, sia al di sopra che al di sotto della superficie terrestre, includendo le proprietà chimiche, biologiche e fisiche, e l'interazione con l'ambiente (WMO/UNESCO, 1992).
Quale scienza studia la profondità di mari e laghi?
oceanografia: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Come si chiama la terra tra i fiumi?
La Mesopotamia (dal greco Μεσοποταμία, Mesopotamía, comp. di μέσος-, mésos-, 'centrale', 'che sta in mezzo', e ποταμός, potamós, 'fiume', con il suffisso -ia, 'landa'; quindi 'terra fra i fiumi', il Tigri e l'Eufrate) è una regione storica del Vicino Oriente antico, parte della cosiddetta Mezzaluna Fertile.
Come si chiama il letto di un fiume?
In idrografia l'alveo (o letto) è quella parte di terreno occupata dalle acque di un corso o di uno specchio d'acqua. L'espressione letto del fiume sembra essere stata usata per la prima volta da Brunetto Latini nella sua opera Li livres dou tresor (detto comunemente Tresor) (seconda metà del Duecento, ~1265).
Come si chiama il fiume che esce da un altro fiume?
QUANDO UN FIUME INCONTRA UNA CONCA NEL TERRENO E LA RIEMPIE SI FORMA UN LAGO. IL FIUME CHE ENTRA NEL LAGO SI CHIAMA IMMISSARIO; QUELLO CHE ESCE DAL LAGO SI CHIAMA EMISSARIO. QUANDO UN FIUME VERSA LE SUE ACQUE IN UN ALTRO FIUME SI DICE CHE E' UN SUO AFFLUENTE.
Qual è la differenza tra laghi e fiumi?
I laghi non scorrono, come, i fiumi ma è comune che i fiumi scorrono all'interno o all'esterno di essi. I laghi sono alimentati dalle piogge e dalle acque dei fiumi. Il fiume che versa acqua in un lago è detto immissario; quello che esce dal lago è detto emissario.
Cosa studia la limnologia?
studia la distribuzione spaziale dei laghi qual è oggi e qual era in passato, distribuzione dovuta alla morfologia terrestre e alle vicende del clima.
Come si chiama il piccolo corso d'acqua che ha origine da una sorgente?
In idrografia, ruscello è il nome generico di un piccolo corso d'acqua sorgiva.
Come si chiama la parte di un fiume che entra nel mare?
FOCE:il posto dove le acque del fiume raggiungono il mare e può essere a estuario o a delta. FOCE A ESTUARIO: prima di entrare nel mare, il fiume prende una forma di imbuto.
Come si dice quando un fiume sfocia in un mare?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Dove nasce l'acqua?
L'acqua potabile proviene delle sorgenti, dai pozzi, dalle falde freatiche, dai fiumi e dai laghi. Ciclo analogo a quello della falda freatica, il terreno filtra l'acqua piovana, e ne assicura la sua purificazione. Questa si accumula su degli strati impermeabili, formando dei corsi d'acqua.