Chi studia può avere il reddito di cittadinanza?

Domanda di: Ilario Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (34 voti)

Il reddito di cittadinanza per studenti universitari esiste. Rientra tra i casi ammessi dalla legge che regola questo sussidio dal 2019. Tuttavia è necessario rispettare dei requisiti davvero molto stringenti che non riguardano solo il reddito personale, ma anche l'età del richiedente.

Chi è escluso dal reddito di cittadinanza?

Esclusi reddito di cittadinanza: i motivi

non hanno cittadinanza italiana; non sono cittadini di Paesi dell'Unione europea; cittadini di Paesi terzi che non hanno il permesso UE per soggiornanti di lungo periodo; chi non è residente in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo.

Quali sono i bonus per studenti universitari?

Infine, esiste la possibilità di richiedere la dote di merito. Si tratta di un beneficio economico riconosciuto agli studenti universitari e superiori. La Regione riconosce un contributo da 500 fino a 1.500 euro in favore degli studenti “meritevoli.

Chi vive con i genitori ha diritto al reddito di cittadinanza?

Chi vive coi genitori può avere il reddito di cittadinanza? Assolutamente sì. Non c'è un prerequisito sulla composizione del nucleo familiare per ricevere il reddito di cittadinanza. È però fondamentale rispettare tutti gli altri parametri definiti dalla legge e in particolare quello legato al reddito.

Quanto deve essere l'ISEE per avere diritto al reddito di cittadinanza?

Il Reddito di cittadinanza è una misura pensata per sostenere i cittadini in difficoltà economica. Viene assegnato secondo requisiti precisi, tra cui la presentazione di un Isee inferiore a 9.360 euro all'anno.

Il percettore di reddito di cittadinanza Pasquale: "Mia moglie è disabile, sono arrabbiato con ...