VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Qual è il poligono che non ha diagonali?
Come si può verificare dalla formula, il triangolo con i suoi 3 lati è l'unico poligono a non avere diagonali.
Cosa unisce due lati consecutivi?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiama il contorno di un poligono?
perimetro linea di contorno che racchiude una figura limitata o, indifferentemente, la sua lunghezza. Il perimetro di un cerchio è chiamato circonferenza. Il perimetro di un poligono è costituito dalla poligonale formata dai suoi lati.
Come si chiama la linea spezzata chiusa che delimita un poligono?
I segmenti che compongono la spezzata chiusa si chiamano lati del poligono e i punti in comune a due lati consecutivi si dicono vertici del poligono.
Quali sono i tipi di poligoni?
DENOMINAZIONE POLIGONI. Triangolo:poligono di 3 lati. Quadrilatero:poligono di 4 lati. Pentagono:poligono di 5. Esagono:poligono di 6 lati. Ettagono:poligono di 7 lati. Ottagono:poligono di 8 lati. Ennagono:poligono di 9 lati.
Come si chiama il segmento che unisce due punti?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa significa corda di un poligono?
In una accezione più generale, il termine indica un segmento che congiunge due punti di una qualsiasi linea curva o poligonale. In tal senso corda di un poligono è ogni segmento avente gli estremi su due lati distinti della poligonale.
Come si chiama segmento?
In geometria un segmento è una parte di retta compresa tra due punti, detti estremi. Quando i due estremi si trovano su una curva, il segmento è detto corda. Quando i due estremi sono vertici di un poligono, il segmento è detto lato se i due vertici sono adiacenti, altrimenti è detto diagonale.
Come si chiama la linea che si incontrano due facce?
Le facce sono le figure piane che delimitano lo spazio di un solido. Lo spigolo è la linea d'incontro di due facce. Il vertice è il punto d'incontro di tre spigoli. Le figure solide hanno tre dimensioni: l'altezza, la lunghezza e la larghezza.
Che linea hanno i poligoni?
I poligoni sono figure geometriche piane delimitata da una linea spezzata chiusa.
Che cosa unisce l'Apotema?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiama la linea spezzata?
Descrizione. Per semplificare (a spese della precisione): una linea spezzata, o polilinea, è l'unione di due o più segmenti consecutivi non adiacenti.
Qual è la linea mista?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Che cosa vuol dire linea spezzata?
poligonale o spezzata, linea formata dall'unione di n segmenti consecutivi non adiacenti congiungenti ordinatamente n + 1 punti, due consecutivi dei quali non siano mai coincidenti. I segmenti e i punti sono detti, rispettivamente, lati e vertici della poligonale.
Come si chiama la parte di poligono compresa tra due lati?
L'angolo interno è la parte di piano compresa fra due lati consecutivi. Le diagonali sono i segmenti che congiungono due vertici non consecutivi. Le altezze sono i segmenti perpendicolari che congiungono un vertice al lato opposto.
Come vengono detti due lati che hanno un vertice in comune?
In un poligono, si dicono lati consecutivi due lati che hanno un vertice in comune e vertici consecutivi due estremi di uno stesso lato; gli angoli convessi individuati dalle semirette di due lati consecutivi si dicono angoli del poligono (e, tra questi, si dicono adiacenti ad un certo lato quelli che hanno il vertice ...
Che cosa si intende per contorno?
I contorni sono quei piatti che fungono da accompagnamento al secondo piatto e sono solitamente a base di verdure, legumi e cereali. Le cotture dei contorni possono essere di vario tipo: al vapore, in padella o fritti.
Come si chiamano le figure le cui diagonali sono uguali è perpendicolari?
Si definisce un rombo un parallelogramma avente i quattro lati congruenti. Anche nel caso del rombo le diagonali hanno delle proprietà particolari, ossia sono perpendicolari fra loro e bisettrici degli angoli. Per comprendere se un parallelogramma sia un rombo è possibile sfruttare le condizioni sufficienti.
Come si chiamano gli angoli formati da due lati consecutivi?
Def: In ogni poligono si chiamano “angoli interni”, quelli che hanno per lati due lati consecutivi del poligono. Def: In ogni poligono, si chiamano “ angoli esterni” quelli che hanno per lati, un lato del poligono ed il prolungamento del lato consecutivo.
Quando si dice che un poligono è convesso?
Un poligono tale che tutti i suoi punti siano in uno stesso semipiano rispetto a ciascuna delle rette dei lati è detto poligono convesso, in caso contrario è detto poligono concavo. Un poligono concavo non può avere meno di quattro lati e deve possedere almeno un angolo maggiore di un angolo piatto.