Chi svolge le indagini polizia o carabinieri?

Domanda di: Ing. Nestore De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (46 voti)

Il codice di procedura penale stabilisce in modo perentorio (art. 327) che «Il pubblico ministero dirige le indagini e dispone direttamente della Polizia giudiziaria».

Chi si occupa delle indagini?

Le funzioni di polizia giudiziaria sono svolte sotto la dipendenza e la direzione dell'A.G. in generale e del P.M. in particolare (art. 56 cpp), al quale l'attuale sistema attribuisce il potere di impulso e direzione delle indagini (art. 327 cpp).

Chi indaga sulle forze dell'ordine?

Il Nucleo di Polizia Giudiziaria esplica sia la funzione investigativa, sia quella repressiva sia quella esecutiva su delega dell'A.G. Procede e sovrintende in ordine alle attività di indagine da espletare su delega dell'A.G. e opera anche di iniziativa.

Qual è la differenza tra la polizia ei carabinieri?

Che differenza c'è tra i carabinieri e la polizia? I Carabinieri sono Miltari e dipendono dal Ministero della Difesa , la Polizia di Stato dal Ministero dell' interno e sono dal 1981 ad ordinamento civile con organizzazione militare . I carabinieri hanno una funzione in piu' ossia anche Polizia Militare .

Chi indaga i poliziotti?

Questa voce o sezione sull'argomento polizia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Il Nucleo Investigativo è l'apparato militare investigativo dell'Arma dei Carabinieri più rilevante a livello nazionale in Italia.

Processo penale e indagini preliminari: le 7 cose che devi sapere | Avv. Giuseppe Di Palo