Quando le perdite bianche indicano gravidanza?

Domanda di: Gelsomina Conti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (19 voti)

Le più frequenti e innocue sono le perdite bianche in gravidanza, chiamate leucorrea gravidica, un fenomeno assolutamente fisiologico. Molto spesso sono trasparenti e si presentano fin dai primissimi giorni dopo il concepimento: talvolta possono essere uno dei segnali che indicano che c'è una gravidanza in corso.

Come capire se le perdite bianche sono da gravidanza?

Perdite Vaginali Bianche

Dall'inizio della gravidanza, alcune donne notano la presenza di perdite bianche dall'aspetto lattiginoso. Questo sintomo può essere la conseguenza dell'ispessimento della parete della vagina, un fenomeno del tutto innocuo che ha inizio quasi subito dopo il concepimento.

Chi ha scoperto di essere incinta con perdite bianche?

Si tratta di un fenomeno fisiologico del tutto normale, le cosiddette “perdite da impianto”, ossia delle secrezioni vaginali che possono presentarsi proprio dopo un concepimento; più precisamente, nei giorni in cui avviene l'annidamento dell'embrione all'interno della cavità uterina.

Che tipo di perdite si hanno i primi giorni di gravidanza?

Il ciclo mestruale, infatti, si caratterizza per delle perdite che hanno un colore rosso vivo oppure scuro, mentre lo spotting da impianto ha una tonalità meno intensa, tendente al rosaceo o al biancastro, anche se alcune volte possono presentare un colore tendente al marroncino.

Come sono le perdite prima del positivo?

Le perdite da impianto dovrebbero essere solo un leggero spotting (solo poche gocce di sangue), che può durare per alcuni giorni.

Perdite bianche in gravidanza, che fare?