Chi tampona da dietro?

Domanda di: Violante Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (11 voti)

Nella maggior parte dei casi il tamponamento tra due vetture è causato dal mancato rispetto della distanza di sicurezza del veicolo proveniente da dietro, a cui spetta quindi la responsabilità del sinistro, a meno che il conducente dell'auto non riesca a dimostrare il contrario.

Chi va a marcia indietro ha sempre torto?

In caso di incidente stradale, quindi, chi sta circolando a marcia indietro si presume sempre colpevole del sinistro, salvo prova contraria.

Quando uno tampona Di chi è la colpa?

Di chi è la colpa in caso di tamponamento? In linea di principio, si tratta della persona che ha tamponato il veicolo precedente.

Chi tampona ha sempre torto o no?

Se il tamponamento a catena avviene infatti con veicoli incolonnati e fermi la colpa del sinistro stradale è imputata esclusivamente al conducente dell'ultimo veicolo, cioè a chi ha prodotto la prima collisione da cui sono susseguiti gli altri tamponamenti.

Chi ha ragione nei tamponamenti?

Nel caso in cui il tamponamento a catena avvenga tra veicoli fermi, perché incolonnati a un semaforo o bloccati nel traffico, la colpa è da attribuire interamente al conducente dell'ultimo veicolo in coda, cioè colui che ha causato la prima collisione.

INCIDENTE STRADALE: la regola cardine per capire CHI HA RAGIONE | Avv. Angelo Greco