Chi tiene la contabilità in azienda?

Domanda di: Dr. Giordano Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (64 voti)

​Il contabile è una figura professionale molto diffusa nelle aziende e negli enti pubblici. Detto anche ragioniere, si occupa di tenere la contabilità nella società per cui lavora, verificando e mantenendo il rispetto delle norme fiscali e amministrative nell'attività quotidiana.

Chi è l'addetto alla contabilità?

L'addetto alla contabilità generale è colui che si occupa di eseguire la registrazione e la documentazione di ogni movimento contabile.

Cosa fa un impiegato amministrativo e contabile?

L'IMPIEGATO AMMINISTRATIVO documenta e registra ogni movimento contabile aziendale, gestisce il processo di contabilità garantendo il rispetto delle procedure e degli adempimenti fiscali-tributari. Elabora e redige il bilancio di previsione, la contabilità analitica e i collegamenti con la contabilità generale.

Cosa fa un responsabile contabilità?

Assicura il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente e sovrintende alla realizzazione del bilancio di esercizio.

Come funziona la contabilità di una azienda?

Come funziona la contabilità aziendale? La contabilità aziendale su basa sul conto, ovvero il confronto tra dare e avere in cui vengono riportate le entrate e le uscite dell'azienda e il relativo saldo derivante dalla differenza tra il totale delle due sezioni.

La Contabilità Generale - Economia Aziendale per tutti