Chi trafisse il costato di Cristo?

Domanda di: Dr. Egidio Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

La tradizione attribuisce al soldato romano Longino, che trafìsse con la propria lancia il costato di Cristo, la raccolta ed il trasporto di terra imbevuta del sangue del Salvatore nel luogo ove ora sorge la città di Mantova.

Chi ha trafitto il costato di Gesù?

Nelle raffigurazioni artistiche Longino viene rappresentato: Ai piedi della croce, in armatura da legionario romano, con l'elmo e il gladio al fianco, mentre con la sinistra si ripara gli occhi e con la destra colpisce con la lancia il costato di Gesù.

Come si chiama la lancia che trafisse Gesù?

La lancia di Longino

La lancia sacra venne dunque presto identificata, in ambiente cristiano e romano, come la lancia del legionario che trafisse il corpo di Cristo per accertarsi della morte.

Dove è sepolto Longino?

Secondo la tradizione di Mantova, dopo il martirio avvenuto nei pressi della città, fu seppellito nel sito dove poi sorse la basilica di Sant'Andrea.

Chi erano i due ladroni crocifissi?

Secondo i vangeli canonici, entrambi affiancavano la croce di Gesù, l'uno alla sinistra e l'altro alla destra, ma le tradizioni pie popolari si sono in seguito arricchite con il particolare che Gesta avrebbe fiancheggiato la croce di Gesù a sinistra, mentre Disma lo avrebbe affiancato a destra.

La lancia che trafisse Gesù