Grazie alla partnership esclusiva con Chili TV, con i TV QLED Samsung è possibile accedere ad una raccolta dei primi contenuti disponibili in Italia in qualità 8K.
Dal primo marzo 2023 entreranno in vigore nuovi limiti massimi di potenza assorbita per i televisori introdotti dalla normativa ecodesign del 2021. Molti TV di oggi non sarebbero più idonei per il mercato europeo. Per gli 8K e i MicroLED, la sfida per rientrare nei limiti è impossibile.
È necessario utilizzare una GPU compatibile con la riproduzione 8K, e una configurazione della visualizzazione che supporti la visualizzazione di tutti i dettagli dei video 8K Ultra HD. Ad esempio: Connessione schermo: supporto HDMI 2.1 o DisplayPort 1.4 su dispositivo di visualizzazione e GPU.
Il 4K corrisponde quindi a 3840 pixel (ovvero il doppio della nitidezza del Full HD) e l'8K a 7680 pixel. Ma poiché anche la risoluzione verticale raddoppia, il 4K ha quattro volte più pixel del Full HD e l'8K ha quattro volte i pixel - o la nitidezza - del 4K.
In definitiva, più pixel ci sono sullo schermo, più nitida e chiara è l'immagine. La risoluzione dei TV 8K è 4 volte superiore a quella dei TV UHD 4K e 16 volte superiore a quella dei TV Full HD. Anche su schermi TV delle stesse dimensioni, le immagini dei TV 8K hanno colori più vivaci e maggiori contrasti.