Domanda di: Dr. Clodovea Neri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(64 voti)
Il feretro della sovrana è scortato dalle truppe reali a cavallo, le bande militari e la polizia a cavallo. La carrozza della Royal Horse Artillery della King's Troop che trasporta la bara è fiancheggiata da 10 portatori e granatieri ed è seguita a piedi da re Carlo e i membri della famiglia reale.
Sarà il re Carlo III, affiancato dai figli, il principe del Galles e il duca di Sussex, a guidare la processione dietro la bara della defunta regina britannica, oggi, nello spostamento del feretro di Elisabetta II da Buckingham Palace al palazzo di Westminster.
Ora che la Regina è morta, dopo i funerali di lunedì, la sua salma sarà sepolta di fianco al marito a Windsor, come stabilito dalla tradizione e dalle sue ultime volontà. Elisabetta II è morta l'8 settembre scorso mentre si trovava Balmoral, in Scozia.
Quella di Elisabetta, pronta da anni, è realizzata con quercia del bosco di Sandringham e rivestita in piombo. Pesa un quintale. Il corpo della più longeva regina, Lilibet, riposerà nella cappella di San Giorgio al castello di Windsor, dove si trovano i suoi genitori e la sorella Margaret, che ha scelto la cremazione.
Ora le sue spoglie si trovano oltre i cancelli di quel palazzo, sua residenza ufficiale nel cuore della capitale inglese, fin da quando - ad appena 26 anni - salì sul trono di San Giacomo, nel 1952.