Chi tutela la salute?

Domanda di: Giordano Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (62 voti)

"La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge.

Cosa è la tutela della salute?

La tutela della salute viene oggi modernamente definita a livello internazionale dall'Organizzazione mondiale della sanità come "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non solamente l'assenza di malattia o di inabilità", ovvero una condizione di armonico equilibrio funzionale, fisico e psichico ...

Cosa facciamo per tutelare la salute?

Fare attività fisica anche in casa. Mantenere un peso corporeo sano. Dormire a sufficienza. Coprire le carenze e soddisfare i bisogni essenziali dell'organismo in vitamine, minerali e micronutrienti.

Perché la salute è un diritto fondamentale?

Ed è in questa prospettiva che è possibile parlare di diritto alla salute come diritto collettivo poiché assicurare l'assistenza sanitaria ai singoli permette, come è stato reso evidente dalla gestione della pandemia da covid 19, tutelare l'intera comunità anche in ottica di prevenzione.

Quali sono i tipi di prevenzione?

I tre livelli di prevenzione sono la prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

Chi tutela la Costituzione (Art.32) tutela anche la salute della collettività (2/2)