VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Come si chiama chi tutela?
Il tutore, in diritto è il rappresentante legale di una persona che esercita una funzione di tutela, potendo essere, a seconda della legislazione, una persona fisica o una persona giuridica.
Chi deve applicare le misure generali di tutela della salute?
L'art. 2087 del Codice civile pone al datore, come “obbligo principale”, il dovere di adottare nell'esercizio dell'impresa, le misure generali di tutela che, secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori.
Quali sono le forme di tutela?
Al momento, in Italia, coesistono tre forme di tutela: Interdizione; Inabilitazione; Amministrazione di Sostegno.
Chi difende il cittadino?
Il Garante è un organismo di tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini nei confronti della Pubblica amministrazione; egli tutela e difende i diritti soggettivi e gli interessi legittimi dei cittadini dalle disfunzioni della Pubblica Amministrazione a titolo assolutamente gratuito.
Quando cessa la tutela?
Il 10 gennaio 2024 sarà la data ufficiale per l'abolizione del mercato tutelato per l'energia elettrica e gas per tutti i clienti domestici. La fine per le microimprese luce sarà a aprile 2023.
Quali sono le opere oggetto di tutela?
1, comma 1, in tema di opere protette, stabilisce che: “Sono protette ai sensi di questa legge le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro ed alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione”.
Chi ha il dovere di garantire la sicurezza?
I soggetti obbligati alla sicurezza: datore di lavoro, dirigente, preposto, lavoratore (artt. 17,18,19,20 D. LGS. 81/08).
Quale tra i seguenti soggetti coinvolti nel processo di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro elabora il documento di valutazione dei rischi?
La stesura del documento di valutazione dei rischi è compito esclusivo del datore di lavoro. Non può essere delegato. Tuttavia, egli è affiancato dal Responsabile Del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), del medico competente e del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
Chi può essere il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione?
Il datore di lavoro può procedere alla nomina di un solo Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione al fine di rendere efficace ed effettiva la politica aziendale di sicurezza e igiene del lavoro, che deve essere unica. Non è consentito, quindi, ad un datore di lavoro procedere alla nomina di più RSPP.
Come si fa una tutela?
La nomina del tutore legale avviene tramite il giudice tutelare, il quale individua una persona idonea e dalla condotta ineccepibile, tra:
la persona indicata nel testamento o nella scrittura privata; parenti, tra cui nonni, zii, fratelli/sorelle o genitori.
Chi è il protutore?
-trice) [comp. di pro-1 e tutore]. – Persona, nominata dal giudice tutelare, che ha il compito di rappresentare il minore quando venga a mancare il tutore, o in caso di conflitto tra gli interessi del minore e quelli del tutore.
Chi tutela gli anziani?
Spesso chi si occupa di persone non autosufficienti, come ad esempio anziani con demenza, deve rapportarsi con figure nominate dal giudice tutelare quali l'amministratore di sostegno, il curatore e il tutore.
Chi ha la primaria responsabilità di garantire la tutela della salute è la sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro?
In sostanza, il datore di lavoro è il soggetto con la maggiore responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro in azienda, sul quale ricadono i seguenti obblighi indelegabili (art. 17 D. Lgs. 81/2008):
Chi sono i soggetti coinvolti per la tutela della salute è la sicurezza dei lavoratori?
La datrice ed il datore di lavoro sono responsabili principali per quanto riguarda la salute e la sicurezza sul posto di lavoro. Loro devono prendersi cura di organizzare un sistema adeguato di gestione della sicurezza sul lavoro e mettere a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori i mezzi necessari.
Chi è ritenuto responsabile ai fini della sicurezza per legge?
81/08 assegna al datore di lavoro la responsabilità di tutti gli obblighi relativi all'attuazione del sistema di prevenzione e di tutela della sicurezza distinguendo all'interno di questi tra obblighi propri e indelegabili e obblighi delegabili di questi tra obblighi propri e indelegabili e obblighi delegabili purchè ...
Chi è il soggetto tutelato dal D Lgs 81 08?
“Il presente decreto legislativo si applica a tutti i lavoratori e lavoratrici, subordinati e autonomi, nonché ai soggetti ad essi equiparati, fermo restando quanto previsto dai commi successivi del presente articolo”.
Chi è il principale destinatario degli obblighi in materia di salute e sicurezza e?
- Datore di lavoro È il principale destinatario degli obblighi previsti dalla normativa in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
Qual è il compito del servizio di prevenzione e protezione?
Il principale compito del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione RSPP è quello di assistere il datore di lavoro nella valutazione e gestione dei rischi per la salute e la sicurezza e stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), sia in prima persona che tramite il Servizio di Prevenzione e Protezione ( ...
Come sapere se un opera e tutelata?
Nell' apposita pagina del sito Siae.it, si legge infatti: “Il presente archivio delle Opere Musicali SIAE, aggiornato continuamente, contiene informazioni relative alle opere musicali amministrate dalla SIAE, comprese le opere straniere amministrate in Italia dalla SIAE: la mancata presenza di un'opera in questo ...
Quale fu la prima legge di tutela?
La prima vera e propria legge di tutela risale al 1820. Nell'editto del cardinale Pacca furono infatti poste la basi, partendo dal censimento dei beni e dei monumenti, della moderna legislazione.