Chi uccide i propri genitori ha diritto all'eredità?

Domanda di: Ing. Grazia Donati  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (11 voti)

La legge parla chiaro: l'assassino può prendere l'eredità. Ci sono figli che massacrano i genitori e a volte anche i fratelli spinti dalla voglia di denaro che poi ottengono. Il nostro codice penale e sovente anche il codice civile consente che ciò avvenga.

Quando i figli uccidono i genitori?

C'è da dire che il figlio che arriva ad uccidere un genitore è nella maggior parte dei casi un adolescente, poiché è in quel momento che l'individuo si trova ad affrontare un conflitto maggiore tra il proprio bisogno di autonomia e la propria dipendenza patologica dalla famiglia d'origine.

Quando si perde il diritto di eredità?

Il diritto di accettare l'eredità, com'è noto, si prescrive con il decorso del termine di dieci anni. Se tale termine decorre inutilmente (senza, cioè, che il chiamato abbia accettato o rinunciato), il diritto di accettare viene meno.

Come si perde il diritto all'eredità?

La rinuncia all'eredità è una dichiarazione con la quale il chiamato manifesta la propria volontà di non voler conseguire la qualità di erede. La dichiarazione di rinuncia all eredità deve essere ricevuta da un notaio o dal cancelliere del Tribunale del circondario in cui si è aperta la successione.

Chi non può ereditare?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Lo scrittore di gialli che avrebbe ucciso il padre. Ha partecipato a "L'eredità" - 26/04/2021