Perché si chiama Notre Dame De Paris?

Domanda di: Antonino Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (28 voti)

Costruita fra il 1163 e il 1245 nella Île de la Cité, Notre Dame di Parigi è una delle cattedrali gotiche più antiche del mondo. Il nome della cattedrale significa "Nostra Signora", essendo dedicata alla Vergine Maria.

Qual è la storia di Notre-Dame?

TRAMA. L'arcidiacono di Notre-Dame, Claude Frollo, si innamora della celebre danzatrice zingara Esmeralda. Incarica perciò il grottesco campanaro della cattedrale, il gobbo Quasimodo, di rapirla. Ma il capitano Phoebus de Chateaupers la trae in salvo e conquista il suo amore.

Cosa c'era prima di Notre-Dame?

Notre Dame è stata costruita sulle rovine di due chiese precedenti, a loro volta precedute da un tempio gallo-romano dedicato a Giove.

Per cosa è famosa Notre-Dame?

La cattedrale di Notre-Dame è famosa, inoltre, per aver ispirato numerosi artisti fra i quali Victor Hugo, che compose il celeberrimo romanzo "Notre-Dame de Paris".

Qual è la storia di Esmeralda?

ESMERALDA. È una ragazza gitana che allieta i passanti danzando nelle vie di Parigi e al cospetto di Nôtre-Dame. Vive con Clopin, re degli zingari a cui fu affidata in fasce dalla madre morente nella misteriosa e proibita Corte dei Miracoli, luogo di ritrovo di clandestini, vagabondi e briganti di ogni sorta.

V.HUGO, Notre-Dame de Paris | ClassiCALL