Chi uccise Poseidone?

Domanda di: Emanuel Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (18 voti)

Nella mitologia greca classica, Poseidone non viene mai ucciso, essendo un dio immortale. Tuttavia, in narrazioni moderne come God of War III, è Kratos a uccidere Poseidone. In alcuni miti, egli subisce sconfitte o umiliazioni, come contro Tifone o per ordine di Zeus.

Chi ha ucciso Poseidone?

Esiodo racconta infatti che, come i suoi fratelli e sorelle, Poseidone venne divorato dal padre Crono e successivamente rigurgitato da esso il quale fu costretto da Zeus, l'ultimogenito riuscito a sfuggire al terribile genitore grazie alla madre Rea.

Come muore Poseidone?

Ormai privo di vita, il cadavere di Poseidone precipita dall'Olimpo, cominciando a generare e rilasciare acqua. E dando origine, una volta caduto in mare, ad un possente tsunami che inonda e sommerge il mondo intero. La morte dell'Olimpo è la morte di tutti noi! Le ultime parole di Poseidone.

Chi è il nemico di Poseidone?

Poseidone era furioso con Odisseo perché pensava di poterlo disprezzare e farla franca. Non era arrabbiato perché Odisseo aveva accecato suo figlio, era arrabbiato perché Odisseo lo aveva disprezzato pensando che non fosse un grosso problema aver ferito Polifemo.

Chi ha sconfitto Poseidone?

Odisseo inizia a torturare Poseidone pugnalandolo ripetutamente con il suo stesso tridente, costringendolo a cedere e a far cessare la tempesta ("Seicento Colpi").

Poseidon: The Mighty God of the Sea - Illustrated History and Mythology