Nella mitologia greca classica, Poseidone non viene mai ucciso, essendo un dio immortale. Tuttavia, in narrazioni moderne come God of War III, è Kratos a uccidere Poseidone. In alcuni miti, egli subisce sconfitte o umiliazioni, come contro Tifone o per ordine di Zeus.
Esiodo racconta infatti che, come i suoi fratelli e sorelle, Poseidone venne divorato dal padre Crono e successivamente rigurgitato da esso il quale fu costretto da Zeus, l'ultimogenito riuscito a sfuggire al terribile genitore grazie alla madre Rea.
Ormai privo di vita, il cadavere di Poseidone precipita dall'Olimpo, cominciando a generare e rilasciare acqua. E dando origine, una volta caduto in mare, ad un possente tsunami che inonda e sommerge il mondo intero. La morte dell'Olimpo è la morte di tutti noi! Le ultime parole di Poseidone.
Poseidone era furioso con Odisseo perché pensava di poterlo disprezzare e farla franca. Non era arrabbiato perché Odisseo aveva accecato suo figlio, era arrabbiato perché Odisseo lo aveva disprezzato pensando che non fosse un grosso problema aver ferito Polifemo.
Odisseo inizia a torturare Poseidone pugnalandolo ripetutamente con il suo stesso tridente, costringendolo a cedere e a far cessare la tempesta ("Seicento Colpi").