A cosa serve il controtelaio di una porta?

Domanda di: Sig. Iacopo Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (39 voti)

Controtelaio, cos'è e a cosa serve. [vc_row][vc_column][vc_column_text]Il controtelaio è un elemento indispensabile del sistema serramenti e lo collega al muro. Questo elemento ha una funzione fondamentale ed oggi è realizzato per offrire isolamento termico alla tua abitazione.

Quando si mette il controtelaio?

L' uso del controtelaio o falso telaio, nelle finestre, diventa indispensabile in tutti i casi in cui non vi sia uno spazio o vano murario ben definito. Ossia, laddove è necessaria una dima, un riferimento per chi successivamente eseguirà i lavori di muratura.

A cosa serve il controtelaio porta?

Il controtelaio è una struttura di sostegno (in legno o in ferro) da installare nel muro con l'obiettivo di dare una denotazione/cornice ad uno spazio vuoto creato dalla parete stessa.

Che differenza c'è tra telaio e controtelaio?

Nello specifico: Il telaio è l'elemento in legno predisposto per accogliere il pannello porta. Il controtelaio, o falso telaio, è una struttura, realizzata in legno per le porte battenti e in metallo per le porte scorrevoli all'interno del muro.

Quanto deve essere il telaio per una porta da 70?

Le porte interne sono ormai generalmente costruite in dimensioni standardizzate: vengono definite tali le porte con altezza pari a 210 cm, con larghezza di 60,70,80 cm, indifferentemente ad apertura destra o sinistra, montate su un telaio fisso avente profondità 10 cm.

Montaggio telaio per porte a battente filomuro - ECLISSE Syntesis Line battente (parete cartongesso)