Chi usa fonometro?

Domanda di: Damiana D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (39 voti)

I fonometri sono utilizzati dai professionisti della salute e della sicurezza per monitorare i livelli di rumore dei cantieri per garantire l'efficacia delle apparecchiature di eliminazione del rumore.

A cosa serve un fonometro?

Un fonometro è uno strumento, solitamente ad uso manuale, progettato per misurare i livelli sonori in maniera standardizzata. Risponde al suono in un modo simile a quello dell'orecchio umano e fornisce misurazioni oggettive e riproducibili dei livelli di pressione sonora.

Cosa calcola il fonometro?

Il fonometro è un dispositivo elettroacustico che misura il livello di pressione sonora e restituisce il valore del livello di rumore percepito.

Chi misura inquinamento acustico?

L'ARPA è l'Agenzia per la protezione ambientale e svolge anche il ruolo di disciplinare e tutelare l'ambiente dalle fonti di inquinamento acustico.

Quando effettuare indagine fonometrica?

La valutazione del rischio rumore e la relativa indagine fonometrica deve essere aggiornata ogni 4 anni. In ogni caso va ripetuta in occasione di significativi mutamenti che potrebbero averla resa obsoleta oppure quando il Medico Competente lo richiede.

Misurazione dell'esposizione al rumore: ecco come funziona il fonometro